Operativi i modelli unificati per Scia e permesso di costruire

Condividi

454920395È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è quindi operativo l’accordo siglato tra Governo, Regioni e ed enti locali sui modelli unificati per il permesso di costruire e per la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) che, da adesso in poi, saranno uguali per tutti i comuni italiani. La semplificazione della modulistica relativa agli adempimenti edilizi, da tempo richiesta da professionisti e imprese del settore, è finalmente una realtà.
Proprio per agevolare la diffusione di questi moduli unificati, il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) ha lanciato la campagna “Adotta un modulo” con la quale chiede la collaborazione di tutti i professionisti iscritti affinchè veicolino questa informazione.
«L’adozione di tali strumenti – afferma il Cnappc – , considerati indispensabili a garantire la libera concorrenza e livelli essenziali concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, non è però automatica e richiede l’adozione dei medesimi da parte delle amministrazioni territoriali».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A

Sistemi scarico insonorizzati Geberit edifici multipiano

Geberit. Ottimizzazione dello spazio e silenziosità nei sistemi di scarico di edifici multipiano

I sistemi di scarico Geberit rappresentano la soluzione ideale per edifici multipiano, combinando tecnologie innovative come SuperTube, Silent-Pro e Silent-DB20. Questi sistemi garantiscono elevate prestazioni acustiche, ottimizzazione dello spazio abitabile ed efficienza idraulica. La tecnologia SuperTube elimina la necessità di circumventilazione e collettori in pendenza, mentre i sistemi Silent assicurano il comfort acustico attraverso materiali fonoassorbenti e design ottimizzati.