Operativi i modelli unificati per Scia e permesso di costruire

Condividi

454920395È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è quindi operativo l’accordo siglato tra Governo, Regioni e ed enti locali sui modelli unificati per il permesso di costruire e per la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) che, da adesso in poi, saranno uguali per tutti i comuni italiani. La semplificazione della modulistica relativa agli adempimenti edilizi, da tempo richiesta da professionisti e imprese del settore, è finalmente una realtà.
Proprio per agevolare la diffusione di questi moduli unificati, il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) ha lanciato la campagna “Adotta un modulo” con la quale chiede la collaborazione di tutti i professionisti iscritti affinchè veicolino questa informazione.
«L’adozione di tali strumenti – afferma il Cnappc – , considerati indispensabili a garantire la libera concorrenza e livelli essenziali concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, non è però automatica e richiede l’adozione dei medesimi da parte delle amministrazioni territoriali».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hilti Productivity Lab. Focus su automazione e sostenibilità

La II° edizione dell’ Hilti Productivity Lab è stato l’evento per riflettere sulla produttività e l’innovazione nell’edilizia, con il contributo scientifico di Sda Bocconi School of Management e la partecipazione di primari attori del settore