A tutto green

Organoid Technologies. La natura ispira rivestimenti vegetali eco-compatibili

Condividi
Creare un futuro sostenibile e vivibile, attraverso prodotti innovativi realizzati con essenze naturali: questa visione guida un’azienda austriaca nello sviluppo di superfici realizzate solo con materiali organici
Ispirazione naturale, maestria artigianale ed elevati standard ecologici sono alla base dei prodotti Organoid Technologies (foto Organoid Technologies via Piva Wood)

Accarezzate un prato fiorito, osservatene i colori e percepitene l’odore, stando dentro la vostra abitazione. Non è una suggestione, ma uno dei rivestimenti naturali di Organoid Technologies, che offrono il 100% di sostenibilità e autenticità nel rapporto con materiali vegetali non trattati.

Pivawood è la società di Villorba (Treviso) che importa in Italia le linee Organoid Natural Surfaces: «Dal 2012 l’azienda sta rivoluzionando il mondo dell’interior design – afferma Paolo Piva –. Le materie prime sono esclusivamente naturali, raccolte a km 0 e lavorate con processi ecologici a impatto climatico neutro, per unire bellezza, funzionalità, salubrità e benessere».

Paolo Piva

«Organoid vuole crescere in modo significativo e sostenibile: tutti gli sviluppi si basano su materie prime a rapida ricrescita. L’azienda sta mettendo a punto un nuovo processo produttivo a basso consumo energetico e un nuovo portafoglio prodotti, secondo una strategia di differenziazione dei prezzi per rafforzare il marketing internazionale, e intende promuovere con forza la sostenibilità attraverso formazione, workshop e collaborazioni» Paolo Piva, Piva Wood

«La produzione avviene in Tirolo, mettendo a sistema una maestria artigianale ispirata dalla natura con i più elevati standard ecologici. Organoid testimonia come innovazione e tradizione possano fondersi per produrre design 100% naturale, che risponde alla crescente domanda di responsabilità etica ed eccellenza estetica, senza compromessi per il benessere».

La carta da parati Almwiese riveste pavimenti e pareti dell’Holzleiten Bio-Wellness Hotel a Obsteig in Austria foto Organoid Technologies via Piva Wood)

Organoid trasmette vere e proprie qualità sensoriali…

«Che si tratti di carte da parati, superfici autoadesive o rivestimenti, ogni prodotto propone specificità uniche: dalle qualità ottiche e tattili delle texture vegetali alla traspirabilità delle murature, dalla schermatura visuale per proteggere la riservatezza personale alla decorazione naturale degli ambienti.

Abbiamo già collaborato all’allestimento di alberghi, residenze ed edifici pubblici costruiti in Italia all’estero. Il costante impegno a supporto dei clienti e la condivisione delle conoscenze rafforzano le partnership e la fiducia a lungo termine».

Applicata su vetrate scorrevoli, la pellicola traslucida autoadesiva Skelettblätter crea ambienti riservati foto Organoid Technologies via Piva Wood)

Superfici naturali per benessere e privacy

Consulenza personalizzata, qualità degli imballaggi, rapidità delle consegne e un’offerta formativa completa sono aspetti di Organoid molto apprezzati dai clienti. Grazie alla distribuzione affidata a Pivawood, nel nostro paese l’azienda vanta attualmente tre bestsellers.

Almwiese Light è un rivestimento ottenuto da fieno tagliato nei prati tirolesi e profumato con margherite e petali di fiori colorati, applicati a un supporto traspirante in vello di lino non sbiancato e anallergico, certificato Oeko Tex Standard 10. Si tratta della soluzione ideale per smorzare il rumore, per moderare la temperatura delle superfici murarie e per regolare l’umidità degli ambienti indoor.

Skelettblätter è una pellicola traslucida che crea un meraviglioso effetto diafano se posizionata davanti a una fonte di luce o sul vetro. Le delicate foglie dell’albero della gomma, circa 200 per metro quadrato, sono tutte raccolte a mano e applicate al supporto autoadesivo, per impreziosire le superfici trasparenti e trasformarle in porte, paraventi, schermature visive, eccetera.

Il muschio naturale utilizzato per la carta da parati Moos Mix crea ambienti piacevoli, freschi e salubri foto Organoid Technologies via Piva Wood)

Moos Mix è una superficie verde realizzata con vero muschio di colore chiaro e scuro, che crea una texture vegetale unica nel suo genere. Ottenuto da processi di riciclaggio, previa pulitura ed essiccazione il muschio è applicato al supporto in vello di lino. È particolarmente efficace nel donare un senso di freschezza all’interior design, nell’abbattimento degli inquinanti aerei e nella regolazione dell’umidità indoor.

Edicola web

Ti potrebbero interessare