Produzione | Pannelli compositi

Pannelli in alluminio composito di Elval Colour per il restauro del Theater Tower di Amstelveen

L’azienda ha fornito e modellato il pannello composito Etalbond per facciate ventilate, per creare lo scenografico involucro del teatro. I pannelli hanno lunghezze e spessori customizzati, sono flessibili e adattabili alle forme desiderate.

Elval Colour >> è stata tra i protagonisti del progetto di restauro del Theater Tower di Amstelveen, nei Paesi Bassi: l’azienda ha fornito i pannelli in alluminio composito Etalbond >>, che costituiscono il particolare involucro dell’edificio.
Il progetto degli architetti Benthem Crowel ha previsto un rinnovo integrale del teatro, che ha toccato gli ambienti interni, il palcoscenico, le attrezzature e anche, ovviamente, la facciata esterna: tutto questo con un’estrema attenzione al design.Netherlands-Amstelveen Theatre (2)

Pannelli in alluminio composito. La facciata stessa è innovativa e originale ed è costituita da pannelli in alluminio composito Etalbond con un nucleo resistente al fuoco, che sono stati rivestiti con vernice a tre strati per maggiore resistenza agli agenti atmosferici.
La dimensione delle cassette è 1,5 x 1,5 m, nelle quali è stata formata una sagoma sferica idroformata. L’idroformatura è un processo di deformazione plastica che applica pressione idraulica sul pannello, il quale risiede su uno stampo negativo, dando in questo caso forma di mezza sfera.
I pannelli Etalbond hanno uno specifico sistema di ancoraggio per facciate ventilate che ha consentito un’installazione veloce, evidenziando la visione estetica dell’architetto.Netherlands-Amstelveen Theatre (1)

Perché Etalbond. Il committente ha scelto Etalbond per molteplici motivi:

  • perchè è completamente personalizzabile e i pannelli hanno lunghezze e spessori customizzati a seconda delle necessità del progetto
  • per la gamma molto ampia di colori (solidi, metallici o speciali – l’effetto legno, i colori cangianti, i colori strutturati, le superfici anodizzate, per citarne solo alcuni)
  • perchè è resistente
  • perchè è flessibile e può adattarsi a tutte le forme desiderate.

All’interno di questo progetto è stato fondamentale poter realizzare delle forme specifiche, che creano un ambiente originale e riconoscibile e con un colore peculiare, che rende l’edificio unico al mondo.

Totalmente riciclabili. Tutte queste caratteristiche consentono di realizzare qualsiasi idea architettonica, ma anche di ideare progetti di elevata qualità, durabilità e sostenibilità, dal momento che sia gli strati di alluminio sia il cuore interno del pannello sono riciclabili al 100%.

Produzione Elval Colour. Etalbond è un prodotto di Elval Colour, lo specialista europeo nel settore dell’alluminio verniciato, che garantisce direttamente l’intero processo della produzione del prodotto, la verniciatura, la lavorazione e la distribuzione in una logica ecosostenibile. Oltre al panello composito Etalbond, Elval Colour produce tutti i prodotti verniciati in alluminio utilizzati nell’involucro edilizio, dalla copertura ai lavori di lattoneria, con materiali studiati per ogni utilizzo.

Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare