World’s Coolest Car Park | Terza edizione

Il parcheggio più cool del mondo è a Napoli

Vince il World’s Coolest Car Park il Quick Parking Morelli di Napoli: una struttura di 7 piani, con 250 box e 230 posti auto costruita in 18 mesi di lavoro no stop da maestranze campane. Un luogo che coniuga tecnologia di ultima generazione e valorizzazione del paesaggio storico ospitando al suo interno anche l’Agorà Morelli, un location per eventi culturali e mostre.

La giuria di esperti di design e urbanistica selezionata da DesignCurial e Looking4.com, coordinati rispettivamente da Sophie Killip e Martin Mansell, ha decretato vincitore della terza edizione del premio «World’s Coolest Car Park» il Quick Parking Morelli di Napoli: la struttura ha ottenuto il 39,6% delle preferenze a fronte del 19,6% ottenuto da Az Sint-Lucas in Belgio e l’11,4% del Victoria Gate di Leeds, Regno Unito.

Parcheggio di 7 piani, 250 posti auto.

Per condividere con l’intera città di Napoli questo riconoscimento, il gruppo della Quick No Problem Parking spa ha organizzato un happening celebrativo, che si è tenuto ieri negli spazi dell’Agorà Morelli con la partecipazione dei protagonisti della realizzazione della struttura.

Massimo Vernetti | Presidente Onorario Quick No Problem Parking

«Questo premio ci rende particolarmente orgogliosi perché il Park Morelli conduce Napoli e i napoletani a scalare le vette mondiali dell’architettura e dell’ingegneria nel settore della sosta rappresentando una scommessa vinta senza precedenti».

Martin Mansell | Amministratore Delegato Looking4.com

«La competizione ha catturato l’immaginazione di persone provenienti da tutto il mondo, con tre luoghi accattivanti che sono stati nominati i World’s Coolest Car Park. L’immaginazione e l’innovazione dietro ognuna di queste meraviglie architettoniche va oltre i confini, offrendo qualcosa che semplicemente non ti aspetti da un parcheggio».

Agorà Morelli per eventi e mostre.

Quick Parking Morelli

Il Morelli è stato realizzato dalla Sigea Costruzioni, impresa del gruppo Quick No Problem Parking diretta da Ettore Siniscalco, in soli 18 mesi da maestranze tutte locali a dimostrazione del fatto che a Napoli esistono ancora grandi eccellenze artigianali e industriali. L’impresa è stata compiuta dalla società partenopea Quick no problem parking spa nella persona del suo presidente Massimo Vernetti e di suo figlio Carlo Vernetti (amministratore delegato) e dei soci Alessandro Mauro e il gruppo Petrone, che detiene la maggioranza.

Pareti in tufo e pietra viva.

Tufo, pietra viva e ascensori in vetro

La modernità si fonde con la storia: tufo grezzo, pietra viva per la volta e una colata di resina rossa per il pavimento. Ferro e cemento entrano in una cava millenaria e riescono a non stravolgerla, anzi. Ascensori di vetro sfrecciano fino al punto più alto, Quota21, da dove è possibile affacciarsi sulla piazza lasciata com’era milioni di anni fa.

Parcheggio e Agorà

Il parcheggio articolato su 7 piani con 250 box e 230 posti auto garantisce 2000 posti a rotazione.

Un luogo funzionale nato con l’idea di coniugare tecnologia di ultima generazione e valorizzazione del paesaggio storico ospitando al suo interno anche l’Agorà Morelli ovvero un location per eventi culturali, mostre e manifestazioni gestita da Annalisa Vernetti, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda. Il parcheggio Morelli ha avuto fin da subito il primo riconoscimento europeo vincendo  l’Epa (European Parking Award) come parcheggio più bello d’Europa.

Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare