Parquet dall’effetto rustico

Condividi

Specie legnosa dall’aspetto affascinante, la Quercia Contorta di Cadorin deriva da una minuziosa selezione di piante selvatiche di quercia europea, la cui peculiarità è quella di essere cresciuta in foreste con situazioni ambientali particolari che hanno nel tempo trasformato gli alberi. La quercia viene trasformata dalle intemperie subite ‐ vento, neve, terreno arido o umido – che negli anni contribuiscono a creare fibrature contorte e tonalità del legno uniche ed esclusive.

Le venature sono talmente articolate da creare “movimenti contorti” all’interno dei listoni di legno, mentre i nodi, larghi fino a 5‐10 centimetri, fino a poco tempo fa considerati difetti del legno, ora ne sono i protagonisti assoluti. La finitura a effetto calce, che trae ispirazione dall’aspetto ruvido dei muri intonacati a base di calce, rende la superficie del parquet grinzosa e patinata. Posati secondo il modulo di Listone Primula, che ripropone il motivo Versailles liberato da cornici e riquadri, i listoni di maxi dimensioni sono ritagliati e posti a intreccio continuo: un puzzle che si sviluppa senza interruzione fino ad arrivare alle pareti della stanza. Elementi di parquet ben definiti, prodotti da Cadorin comprensivi di incastri ai quattro lati, lavorazione e finitura; combaciano perfettamente e si posano con estrema semplicità fino a realizzare una “maglia” di elementi di parquet di grandi dimensioni. Non più piccoli formati tradizionali rinchiusi in quadri con cornice, ma liste larghe dai 14 ai 26 centimetri per lunghezze multipli della larghezza.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.