Ance giovani nord Italia | Convegno interregionale

Partenariato pubblico privato: case history europee

Condividi
Domani a Padova in occasione del quinto convegno interregionale dei giovani imprenditori edili Ance nord Italia il tema del partenariato pubblico privato è al centro del confronto tra esperti e rappresentanti delle istituzioni.

La collaborazione tra pubblico e privato nella realizzazione di opere di pubblica utilità diventa più che mai necessaria in un momento in cui la crisi e i vincoli del Patto di stabilità interno sono le principali cause del dimezzamento negli ultimi cinque anni del numero degli appalti pubblici.

Alessio Pajaro, presidente gruppo giovani Ance Veneto.

Questa è la situazione italiana. All’estero le diverse tipologie di partenariato pubblico privato trovano sempre maggiore applicazione.
I giovani imprenditori edili dell’Ance, esponenti del Veneto, Lombardia, Liguria e Piemonte si sono posti l’impegno di entrare nel merito di questa situazione e verificare la possibilità che questo accada anche in Italia.
Domani, a Padova, a Villa Italia, in occasione del Quinto convegno interregionale dei Giovani Imprenditori edili del nord Italia, esperti e rappresentanti delle istituzioni, moderati da Oscar Giannino, illustreranno e discuteranno di quattro case history di partenariato pubblico privato già realizzati in Europa.

Il programma dei lavori
ore 15.00 Saluto e apertura lavori
Luigi Schiavo – presidente Ance Veneto
ore 15.10 Relazione introduttiva
Alessio Pajaro – presidente gruppo giovani Ance Veneto
ore 15.25 Presentazione case history di iniziative Ppp in Europa:
«Il quartiere Brunswick di Londra: rigenerare la città esistente»Claudia Faraone, assegnista di ricerca, Iuav
«Infrastruttura paesaggio impresa. L’Istanbul Strait Road Tube Crossing Project Eurasia Tunnel» Luigi Stendardo, docente di Progettazione architettonica e urbana, università di Padova
«Grenoble, università dell’innovazione» Ioanni Delsante, ricercatore in composizione architettonica e urbana, università di Pavia
«Progetto R2cities: sviluppo strategia replicabile per la progettazione, costruzione e gestione di interi quartieri residenziali a consumo quasi zero» Renata Morbiducci, docente di fondamenti di progettazione sostenibile, dipartimento di Scienze dell’architettura, università di Genova.
ore 16.15 Filippo Delle Piane – presidente del Gruppo giovani Ance nazionale
ore 16.30 tavola rotonda

Oscar Giannino, giornalista moderatore.

Modera: Oscar Giannino
Viviana Beccalossi – assessore al Territorio, Urbanistica e difesa del suolo, Regione Lombardia
Giovanna Quaglia – assessore all’urbanistica e programmazione territoriale, paesaggio, edilizia residenziale, opere pubbliche, Regione Piemonte
Luca Felletti – vice direttore generale, Veneto sviluppo spa
Gabriele Bisio – presidente gruppo giovani Ance Lombardia
ore 17.30 conclusioni
Lorenzo Fumanti – presidente gruppo giovani Ance Liguria

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale