Rivestimenti | Ceramica

Cerchio: la piastrella senza fuga per giochi geometrici di grande effetto

Condividi
Cerchio è il capostipite della linea Geometria di Tonalite spa: le piastrelle diventano installazione e incontrano l’ambiente.

Cerchio è il capostipite della linea Geometria di Tonalite spa >> ed è il risultato finale dell’incontro tra due realtà, un’azienda affermata e flessibile, e la creatività degli architetti Paolo di Nardo e Simone Chietti dello studio Arx srl.

tonalite cerchio 600

Il sistema di incastri e concordanze è stato sviluppato in modo da eliminare una delle costanti del rivestimento in ceramica classico: la fuga. È un linguaggio universale, quello delle forme pure su cui punta Tonalite. Una volta in posa si crea un fondale omogeneo, grazie all’assenza della finitura con lo stucco e alle linee che avrebbero in un certo senso «sporcato» la composizione. Cerchio, al momento, ha tre formati principali: 30, 20 e 15 centimetri di diametro. Bianco, nero, grigio e tortora sono le declinazioni cromatiche. L’insieme e la composizione geometrica delle parti possono dar gioco a scacchiere diverse, giochi e incastri in cui anche la superficie piana svolge un ruolo determinante.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Alfonso Femia. Opera musiva nel Terminal Crociere di Ravenna

Presentato “Il viaggio e il Mediterraneo”, progetto per la realizzazione dell’opera musiva destinata al nuovo Terminal Crociere di Porto Corsini a Ravenna, edificio firmato da Alfonso Femia in collaborazione con il paesaggista Michelangelo Pugliese