Pilomat presenta il nuovo road blocker Rbs500 che può essere installato senza opere murarie sulla pavimentazione esistente, garantendo massima sicurezza.
Risultato di oltre 40 anni di impegno nel settore della sicurezza da parte dell’azienda Pilomat – che vanta anche una specializzazione e una attività ventennale nello sviluppo e produzione dei dissuasori a scomparsa – Rbs500 è un efficace road blocker a “basso profilo” che può essere installato senza opere murarie sulla pavimentazione esistente.
Road blocker in presenza di strutture e sottoservizi ipogei
Selezionare gli accessi e impedire il transito non autorizzato sono le prime azioni necessarie per una gestione sicura e regolamentata dei flussi veicolari nelle aree sensibili. Purtroppo, non tutti i siti si prestano all’installazione di tradizionali dissuasori o road blocker che, in generale, necessitano di opere di fondazione di una certa profondità.
Per queste casistiche, una delle migliori soluzioni sono i Road Blocker Surface di Pilomat, utilissimi in presenza di strutture e sottoservizi ipogei che impediscano lo scavo e ostacolino la posa; queste tecnologie chiudono completamente l’accesso a ogni tipo di veicoli (la certificazione comprende automezzi di piccola taglia) e garantiscono un grado di sicurezza aggiuntivo rispetto a cancelli e altre chiusure tecniche.

Il road blocker Rbs500: le prestazioni
Solido e compatto, questo prodotto è efficiente e affidabile, pratico e sicuro da utilizzare, nonchè facile da posare: sono sufficienti dei normali tasselli chimici per fissarlo al terreno e ottenere, in tempi brevissimi, una barriera in grado di rispondere a ogni esigenza di sicurezza, a protezione degli accessi a strade, spazi pubblici ed edifici in genere (residenze, sedi aziendali, servizi pubblici, hotels, stabilimenti, o altro).
Come funziona
Il funzionamento di Rbs500 è semplice: la piattaforma metallica motorizzata si solleva dal suolo formando un ostacolo invalicabile, alto 50 cm e largo 3,5 m, 4,5 m o 5,5 m. Si può così chiudere completamente l’accesso a ogni veicolo, anche in spazi ristretti, evitando scavi e interventi sui sottoservizi. Una delle applicazioni più diffuse consiste nella posa a protezione di un cancello esistente, che ne rafforza l’effetto dissuasivo.
Il movimento della piattaforma è affidato a un dispositivo elettroidraulico robusto e performante (velocità: 9,1 cm/s in sollevamento, per la chiusura del varco in meno di 6 sec; 7,1 cm/s in abbassamento), con alimentazione in bassa tensione (230 V Ac o 400 Vac, a 50/60Hz) e azionamento mediante telecomando e/o ricetrasmittente radio.
Road blocker Rbs500 i crash test
Rbs500 è progettato per applicazioni che richiedano un livello di sicurezza standard: contrasta efficacemente sollecitazioni fino a 140.000 J, equivalenti alla forza prodotta da un veicolo con massa di 2.000 kg lanciato a 42 km/h (pari a 1.200 kg a 55 km/h o a 800 kg a 67 km/h).
I crash test sono stati effettuati ancorando questo road blocker a una soletta di basamento in calcestruzzo armato(profondità 30 cm) mediante tasselli chimici. Oltre a creare una solida superficie di ancoraggio, sulla quale scaricare la forza cinetica in caso di impatto, la soletta crea un fondo uniforme e livellato ideale per la posa in opera e facilita il passaggio dei cavi per l’alimentazione elettrica.
Rbs500 ha in particolare ottenuto le certificazioni Pas68:2013 V/3500(N1)/32/90:-2.3/0.0 e Iwa 14-1:2013 V/3500(N1)/32/90:2.0.

Dettagli tecnici
Per garantire solidità e durata, la piattaforma è realizzata in lamiera d’acciaio antiscivolo verniciata o, in alternativa, in acciaio inox. È dimensionata per resistere alle sollecitazioni delle carreggiate stradali ad alto traffico (classe di carico D400) ed è testata per l’uso intensivo (2.000 cicli/giorno, vita media 3.000.000 cicli).
- La fascia rifrangente applicata in sommità segnala la posizione della piattaforma, mentre la multi fotocellula a raggi infrarossi assicura la protezione antinfortunistica.
- Il dispositivo di abbassamento manuale di serie consente l’apertura del varco in caso di necessità, anche in assenza di alimentazione.
- Le colonne laterali sono verniciate in giallo (Ral1023) con trattamento anticorrosione; ospitano i meccanismi, la centralina di gestione e due segnalatori ottici (verde: transito aperto; rosso lampeggiante: pedana in movimento; rosso fisso: transito chiuso) visibili a 360°.
Rbs500 può essere personalizzato per l’installazione in siti con temperature rigide (resistenza scaldante con trasformatore e termostato), per il funzionamento off-grid (Ups da 3 kW – 3 kVA per circa 10 movimentazioni) e per il collegamento con rilevatori a spire induttive.
Il kit anti-manomissione comprende sensori che rilevano tentativi di abbassamento manuale della piattaforma e di rimozione della protezione della centralina di gestione.

La gamma Road Blocker Surface
La gamma dei Road Blocker Surface di Pilomat comprende anche Rbs1000, il modello ad alta sicurezza per la protezione antiterrorismo ai massimi livelli, che mette a disposizione una barriera alta 100 cm (larghezza da 2.000 a 6.000 cm).
Rbs1000 ha superato i crash test (livello M30) compiuti con un autocarro da 7.500 kg alla velocità di 50 Km/h, ottenendo le seguenti certificazioni: Pas68:2013 V/7500(N3)/48/90: 7.1; Iwa 14-1:2013 V/7200(N3c)/48/90: 8.4; Astm F2656/F2656m-20 C730 P3.