In Biblioteca | Edizioni Franco Angeli

Popolazioni mobili e pratiche sociali negli spazi pubblici. Esperienze urbane della Sardegna settentrionale

Condividi
In questo volume gli autori Camillo Tidore, Romina Deriu e Sara Spanu analizzano tre città della Sardegna settentrionale: Alghero e i suoi luoghi tradizionali trasfigurati dal consumo turistico, Olbia e la vocazione pubblica ed infine Sassari città di incontri e disattenzioni.

Vi sono luoghi della città che più di altri accolgono le diverse forme di adesione e di partecipazione alla vita collettiva, configurandosi quali ambiti esterni alla sfera privata e a quella del lavoro in cui si realizza la dimensione pubblica di una socialità tipicamente urbana.

Nell’esperienza italiana ed europea lo spazio pubblico per antonomasia è la piazza, luogo di incontro per tutti, aperto, libero e accessibile. Ma nel quadro delle trasformazioni che attraversano la città contemporanea, questa dimensione pubblica sembra non essere più una prerogativa dei luoghi d’incontro tradizionali: sono spesso altri i luoghi percepiti e vissuti come piazze, reinventati come spazi di interazione e di libera espressione di appartenenza sociale da alcune popolazioni particolarmente mobili.

Il volume di Camillo Tidore, Romina Deriu e Sara Spanu analizza tre città della Sardegna settentrionale, tre storie urbane diverse collocate in un’area geografica sospesa tra declino e rinascita, a partire dall’osservazione delle presenze e delle pratiche che ne determinano le diverse alchimie sociali.

Ad Alghero si studiano i luoghi della città tradizionali trasfigurati dalla pressione del consumo turistico; a Olbia l’ambito di osservazione è un luogo ‘inventato per il tempo libero e lo sport, tuttora in cerca di una vera vocazione pubblica; a Sassari si analizzano due ambiti al centro della città in cui usi e attraversamenti si incrociano, in un gioco continuo di incontri e disattenzione. Tre realtà tanto differenti ma simili nel rimarcare la centralità degli spazi pubblici nell’esperienza urbana contemporanea.

Autori: Camillo Tidore, Romina Deriu, Sara Spanu
Casa editrice: Franco Angeli, collana Sociologia urbana e rurale
Pagine: 128
Prezzo: 16,50 euro

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.