Ance │ Casa

Prezzi giù ma il mercato del nuovo tiene

Condividi

“In questo quadro drammatico, caratterizzato dal crollo dei mutui alle famiglie, incertezza economica e Imu, sperare nel disastro della bolla immobiliare significa minare la tenuta sociale del Paese garantita da sempre in Italia dalla casa di proprietà.”

Questo il commento del presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, sulle ipotesi di una bolla speculativa circolate a seguito della diffusione dei dati Istat sui prezzi delle abitazioni.
I dati dimostrano che la crisi ha calmierato i prezzi e che i consumatori non acquistano più a metro quadro, ma si dirigono verso un prodotto con contenuti tecnologici di efficienza energetica.
Occorre ridare credito alle famiglie – conclude Buzzetti – riattivando il circuito finanziario, come stiamo sostenendo con fermezza da tempo, attraverso lo strumento delle cartelle fondiarie e riequilibrando la pressione fiscale sulla casa”.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Eclisse

Eclisse ha trasformato il controtelaio in un sistema evoluto di design e tecnologia. Con oltre 40 brevetti e un impegno concreto per la sostenibilità, l’azienda veneta guida il cambiamento verso un’edilizia moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Builder | Cmg Ristrutturazioni

Nata da una tradizione familiare nel settore delle costruzioni, Cmg Ristrutturazioni è diventata un punto di riferimento per le ristrutturazioni residenziali tra Parma, Modena e Reggio Emilia, grazie a un metodo chiaro, efficace e attento al design.