Speciale in cantiere | Risanamento e consolidamento delle murature

Prima. Bloccare i sali con la malta osmotica

Condividi
La speciale additivazione permette di bloccare i sali e di non consentire all’acqua libera di penetrare nella muratura

La Malta Osmotica della linea Pro.64 di Prima K2 è un prodotto professionale che permette di rispondere in maniera rapida e qualitativa alla risoluzione di problemi di umidità di risalita e muffa.

L’umidità di risalita provoca ingenti danni edilizi. I muri degli edifici dotati di capacità di assorbimento trattengono l’umidità, svolgendo un vero e proprio effetto spugna. In particolare, quando le mura sono a contatto con l’acqua del sottosuolo si verifica quello che viene chiamato fenomeno dell’umidità di risalita capillare.

(foto Prima)

Quest’umidità causa inconvenienti molto importanti come scrostamenti, rigonfiamenti dell’intonaco, condensa e muffe in casa. Eliminarla è però possibile, se trattata con i giusti prodotti.

La Malta Osmotica, formulata dal laboratorio della Prima K2, offre una risposta concreta e risolutiva nel tempo a tale problema.

Composto da cemento bianco, quarzi, carbonati e aditivi specifici, questo prodotto blocca i sali in modo tale da non permettere all’acqua libera di penetrare nella muratura. Applicato sul muro ammalorato dall’umidità protegge dall’azione di controspinta dell’acqua e per tale motivo risulta l’alleato ideale per il risanamento di murature interne ed esterne soggette a forti umidità (come scantinati, canali di irrigazione, vani ascensori, ecc…) e per l’impermeabilizzazione di pareti e pavimenti.

Nelle immagini si può vedere un muro di un ambiente seminterrato fortemente ammalorato da umidità di risalita. Prima di applicare il prodotto si è effettuala la rimozione delle parti in distacco e la pulizia dell’intonaco. In caso di forte umidità, va effettuata la rimozione di tutti strati fino ai mattoni.

(foto Prima)

Il muro è stato ripulito dai residui di intonaco e polvere ed è stata stesa una prima mano di Malta Osmotica, con una pennellessa così da penetrare bene in tutte le asperità del muro. Il risultato è una parete protetta da umidità ma anche da eventuali danni causati da sali, garantendo così una protezione duratura e affidabile.

(foto Prima)

Per concludere, la Malta Osmotica Pro.64 è un prodotto altamente tecnologico studiato appositamente nel laboratorio di ricerca Prima K2 per proteggere le pareti dall’azione di controspinta dell’acqua e risolvere, con professionalità ed efficacia, il problema dell’umidità di risalita.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Saie. Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award

Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award il 2 dicembre 2025 a Bologna: digitale nelle costruzioni, progetti Bim, tecnologie emergenti e Smart City. L’iscrizione all’evento è gratuita con cfp per architetti e ingegneri.

Aipe. Stabile il mercato italiano dell’Eps

Aipe presenta i dati 2024-2025 del mercato italiano dell’Eps: 120mila tonnellate di consumi, riciclo in crescita e prospettive positive grazie alla Direttiva Case Green e al Regolamento PPWR. Il settore si conferma strategico per edilizia sostenibile e imballaggio.