Progress Profiles festeggia 40 anni: un traguardo che testimonia come una visione imprenditoriale lungimirante, unita alla passione e alla ricerca, possa trasformare una piccola realtà familiare in un punto di riferimento globale nel suo settore.
La capacità di creare soluzioni in grado di combinare funzionalità ed estetica Made in Italy, in particolare, si è rivelata da subito decisiva al fine di anticipare le necessità delle più esigenti nicchie di mercato, richiamando nel tempo sempre maggiori consensi
Oggi l’azienda, già forte di una costante crescita all’estero e in Italia, compie un ulteriore passo avanti che rafforza la sua competitività unendosi a Gerflor, realtà di primo piano nel settore.

Progress Profiles la storia dell’azienda di Asolo
Dal 1985, quando Lino Bordin inaugurò Progress Plast – diventata Progress Profiles nel 2010 dopo un importante rebranding – l’impresa ha continuato a evolversi.
Con oltre 15.000 prodotti, 21 sistemi di posa, 50 brevetti e un nuovo concept, Kaleidos, che reinterpreta la vitalità e le sfaccettature dell’interior design, oggi esporta in più di 80 Paesi, facendo leva sulla qualità di soluzioni interamente realizzate in Italia, presso l’headquarter di Asolo (Tv).
“In questi anni non abbiamo mai perso di vista i principi fondanti che contraddistinguono il nostro approccio: cura e ricerca della perfezione che si sposano con affidabilità, avanguardia tecnologica e sguardo rivolto al futuro – sottolinea Dennis Bordin, ceo Progress Profiles, che è subentrato al padre Lino e che da allora non ha mai smesso di impegnarsi per portarne avanti l’evoluzione –
Determinante per ogni obiettivo raggiunto e superato è stata, ancor prima, la nostra grande squadra, formata da più di 220 dipendenti, tecnici e agenti sul territorio”.
Progress Profiles punta a rafforzare il mercato estero
Adesso l’azienda, da poco entrata nel gruppo Gerflor, realtà francese specializzata da oltre 80 anni in soluzioni innovative, decorative ed eco-responsabili per pavimenti, guarda a ulteriori traguardi
Fra questi, imporsi in modo sempre più attivo sul mercato globale come punto di riferimento per l’edilizia di alto livello, con sistemi su misura per ogni tipo di ristrutturazione.
“Condividiamo con questa importante realtà la stessa passione per l’eccellenza, oltre a una visione comune orientata alla sostenibilità e al servizio al cliente – aggiunge Paolo Guanzani, ad Geflor Italia -.
Questa partnership ci permetterà di combinare le nostre competenze nelle soluzioni per pavimenti con l’expertise di Progress Profiles nei profili tecnici e nei sistemi di posa, creando sinergie competitive”.

Impegno verso innovazione e crescita
In aggiunta al quartier generale nel Trevigiano, Progress Profiles, che nei prossimi mesi prevede di incrementare le esportazioni e di allargare il team con nuove assunzioni, conta 4 sedi estere.
L’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la crescita si riflette non solo nella produzione, ma anche negli importanti investimenti infrastrutturali realizzati negli ultimi anni.
L’headquarter di Asolo è stato completamente rinnovato e ingrandito, con nuovi spazi funzionali e uffici per un totale di 20.000 mq, dotati delle più moderne tecnologie e pensati per ottimizzare i processi industriali e migliorare il benessere dei dipendenti.
In parallelo è stata potenziata l’Academy, training center e vero fiore all’occhiello, che nel 2024 ha formato oltre di 11.700 professionisti del settore attraverso corsi teorici e pratici dedicati alle principali tematiche dell’edilizia e alle normative vigenti in materia di posa.
Anch’essa recentemente ampliata e modernizzata con spazi all’avanguardia di 500 mq, rappresenta oggi un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.
Muovendo da questi presupposti e da una filosofia produttiva orientata all’eccellenza estetica nel segno di un Made in Italy sempre più ricercato, Progress Profiles si prepara ad affrontare i prossimi decenni con la stessa determinazione e passione che l’hanno portata ai vertici del settore, continuando a portare nel mondo il valore dell’impegno e del design italiano.