Produzione | Knauf

Protezione passiva antincendio per l’intero sistema costruttivo

Condividi
Knauf era al Safety Expo 2017 con una gamma completa di prodotti per la protezione passiva antincendio degli edifici: il sistema Knauf antincendio è composto da materiali naturali come gesso, perlite e vermiculite. Per la compartimentazione antincendio viene proposto il Sistema di Protezione Passiva: manicotti F-Sleeve, i collari F-Collar resistenti al fuoco in acciaio con materiale termoespandente a base di grafite, i pannelli F-Panel, il sigillante F-Seal e il mastice intumescente F-Coat.
Per proteggere gli edifici dagli incendi è necessario adottare soluzioni complete, sicure e certificate, che non lascino alcun possibile varco alle fiamme. Qualsiasi accorgimento, anche il più evoluto, se è isolato può essere aggirato dal fuoco e diventa assolutamente inutile.

Knauf ha partecipato alla nuova edizione di Safety Expo 2017 proponendo diverse novità e soluzioni per l’edilizia: in particolare il Sistema Knauf Antincendio per proteggere in modo continuo ogni parte dell’immobile come pareti, rivestimenti, controsoffitti, cavedi, strutture in acciaio, condotte di ventilazione e impianti tecnologici.

Sfruttando le naturali proprietà isolanti di materiali come gesso, vermiculite e perlite il Sistema Knauf Antincendio garantisce alte prestazioni grazie a ogni singolo componente che è testato e accompagnato dalle certificazioni previste in tema di sicurezza antincendio.
Knauf mette quindi a disposizione di imprese, professionisti e proprietari di immobili la più ampia gamma di materiali e soluzioni per la protezione dal fuoco con oltre 80 certificazioni.

Lastra antincendio a base di vermiculite, materiale termoisolante minerale naturale inorganico leggero, di elevata resistenza al fuoco.

Lastre Knauf Thermax SL

La prima novità proposta da Knauf al Safety Expo 2017 è la nuova lastra Knauf Thermax SL: in classe A1 di reazione al fuoco, è una speciale lastra antincendio a base di vermiculite, materiale termoisolante minerale naturale inorganico leggero, di elevata resistenza al fuoco. Al contrario dei materiali coibentanti contenenti quarzo libero, la vermiculite è riconosciuta come materiale ecologico al 100% e non dannoso per la salute. Ideale per proteggere condotte d’aria e di evacuazione fumi (Etag 018-1/4, Vdi 6022, Rei 120), è leggerissima, adatta per bioedilizia, facile da tagliare e da applicare, asettica, resistente a muffe e batteri e ad elevata intumescenza (espande il proprio volume dalle 15 alle 20 volte).

Sistema completo Knauf Antincendio.

Attraversamenti antincendio per l’edilizia a secco

Nel campo della compartimentazione antincendio viene proposto il Sistema Knauf di Protezione Passiva che si compone di una gamma completa di soluzioni per tutti i per i problemi di attraversamenti impiantistici, con prodotti integrati e certificati.
I manicotti F-Sleeve, la protezione delle scatole elettriche F-Box, i collari F-Collar resistenti al fuoco in acciaio con materiale termoespandente a base di grafite, i sacchetti F-Bag, i pannelli F-Panel, il sigillante F-Seal e il mastice intumescente F-Coat proteggono con grande sicurezza ogni tipo di attraversamento come quelli per impianti elettrici/elettronici.

Intonaci ignifughi Vermiplaster

Knauf Vermiplaster è un legante a base gesso additivato (benestare tecnico europeo Eta 11/0229) con perlite e vermiculite espansa che offre massima classe di protezione al fuoco, rapidità di essiccazione, facilità di lavorazione, possibilità di applicazione su profili metallici e superfici calcestruzzo, resa elevata. Idoneo anche per aree con alimenti, è stato sviluppato appositamente per offrire una protezione passiva dal fuoco agli ambienti interni e agli elementi portanti, in modo che restino intatti fino allo spegnimento  dell’incendio. L’intonaco a base gesso Knauf Vermiplaster, aderisce perfettamente anche nei punti più difficili come il rivestimento della lamiera grecata, dando prova di facilità di applicazione, lavorabilità, notevole rendimento e rapido indurimento.

Pitture intumescenti Interchar

Knauf chiude il cerchio delle soluzioni passive con l’introduzione delle nuove pitture intumescenti Interchar ad acqua e a solvente rapida essiccazione, e dei relativi primer speciali dedicati per la protezione di strutture in acciaio. Sottoposte all’aumento di temperatura, queste pitture si espandono anche fino a 100 volte, grazie alla formazione di una schiuma efficace che protegge per ore le sottostanti strutture. A completamento sono disponibili specifiche finiture colorate che permettono di proteggere la pittura intumescente da ambienti aggressivi  migliorando l’aspetto estetico.

Peter Farbood | Product manager linea Antincendio Knauf Italia

Peter Farbood | Product manager linea Antincendio di Knauf Italia.

«Il fuoco aggredisce ogni elemento dell’immobile e l’unico modo per contrastarlo è proteggere l’intero sistema costruttivo con un panel di soluzioni complete, sicure e certificate, capaci di garantire una protezione efficace, che non lasci al fuoco alcun possibile varco. L’apparato delle soluzioni Knauf Antincendio ha questa completezza: permette di realizzare pareti, rivestimenti, controsoffitti e cavedi protetti; permette inoltre di proteggere strutture in acciaio, condotte e impianti tecnologici. Ogni componente del Sistema Knauf Antincendio è severamente testato in laboratorio e accompagnato dalle certificazioni previste in tema di sicurezza antincendio».

Al Safety Expo 2017

Knauf è impegnata nella divulgazione della cultura della sicurezza antincendio: a tal proposito l’architetto Gianluca Rigamonti, funzionario tecnico Knauf, ha tenuto a Safety Expo 2017 una relazione seminariale sul tema «High Performances: condotte di ventilazione e protezione strutturale».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.