In Biblioteca |  Valutazione ambientale strategica

Quadro delle normative regionali in materia di Vas, ruoli e attività delle agenzie ambientali e criticità riscontrate nelle applicazioni di Vas

Condividi
Tre i capitoli che compongono il rapporto: il primo esamina le morme in materia di  Valutazione ambientale strategica, il secondo riporta i ruoli re le attività delle agenzie ambientali, il terzo elenca difficoltà e carenze riscontrate dalle agenzie nelle applicazioni.

Il rapporto  redatto dal  Gruppo di lavoro interagenziale 23 Vas previsto nel Programma triennale di attività 2014-2016 del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente è  articolato in tre capitoli.

Il primo capitolo riporta la situazione delle  normative in materia di Vas a livello regionale a seguito degli adeguamenti al dl 152/2006 e ss.mm.ii. Delle normative sono, in particolare, esaminati alcuni aspetti, rilevanti per una efficace applicazione  della Vas e per il coinvolgimento delle agenzie ambientali:

  • le autorità competenti individuate per i piani/programmi alle diverse scale territoriali,
  • i soggetti competenti in materia ambientale,
  • le modalità di consultazione dei soggetti e del pubblico,
  • il monitoraggio Vas dei piani e programmi,
  • il ruolo delle agenzie ambientali nella Vas e in particolare nel monitoraggio Vas.

Il secondo capitolo riporta lo stato dell’arte dei ruoli e delle attività che le agenzie ambientali svolgono nelle applicazioni di Vas.

Il terzo capitolo è dedicato alle principali difficoltà e carenze riscontrate dalle agenzie nelle stesse applicazioni.

Nel rapporto sono  aggiornate e integrate le informazioni della  prima ricognizione realizzata nell’ambito del Programma triennale 2010 – 2012 del Sistema agenziale riportata nel Rapporto Ispra – Arpa/Appa 143/2011.

Per scaricare la pubblicazione clicca qui

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A