Il 18 maggio, il Teatro Mercadante di Altamura si è aperto all’architettura, diventando location esclusiva della prima e unica tappa nel Centro Sud di Italia per il Seminario formativo tenuto dall’architetto Carlo Dal Bianco. L’evento è stato organizzato da Quartarella e Bisazza, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Bari e Matera.
Il Seminario è stato utile per approfondire la conoscenza di diversi argomenti.
Dopo la presentazione delle opere presenti alla Fondazione Bisazza, si è parlato di come, nel corso del tempo, artisti, designers e architetti hanno utilizzato il mosaico, delle tecniche artistiche per realizzarlo, di quali sono, oggi, gli strumenti disponibili per progettare decorazioni musive. Inoltre, senza tralasciare il lato più pratico, sono stati discussi gli aspetti tecnici, progettuali e di cantiere da tenere in considerazione per realizzare un mosaico a regola d’arte, per concludere poi con i risultati che è possibile ottenere, mostrando i progetti
recenti realizzati in mosaico.

La Calce del Brenta: oltre 300 tonalità per vivere il colore tutto l’anno
Frammenti di La Calce del Brenta: oltre 300 colori per rivestimenti in calce naturale e marmo bianco, una sinfonia cromatica che racconta le stagioni e trasforma gli ambienti tutto l’anno.