Rasante in pasta a effetto intonaco fine

Rasante in pasta a effetto intonaco fine

Condividi
F 263A di Fassa Bortolo è un rasante in pasta per esterni e interni composto da copolimeri acrilici, inerti selezionati, biossido di titanio e additivi specifici per migliorare la lavorazione.

Cos’è. Questo rasante viene usato come fondo riempitivo bianco ed è indicato per uniformare piccole imperfezioni su superfici murali, donando un aspetto estetico simile all’intonaco civile (fine).
Su superfici lisce, come il cartongesso, costituisce un fondo ideale per irruvidire il supporto e per la successiva applicazione di velature a effetto antichizzante. La superficie da rivestire deve essere priva di parti incoerenti, asciutta e libera da polvere. Prima di applicare il rasante è necessario attendere almeno 28 giorni dall’applicazione dell’intonaco di fondo. Nel caso d’intonaci sfarinanti o particolarmente assorbenti si consiglia l’applicazione di un fondo acrilico isolante all’acqua, alcali-resistente a forte penetrazione tipo Fa 249, mediamente diluito in rapporto 1:6 con acqua.

Come si applica.  L’applicazione deve essere eseguita utilizzando rullo rasato con diluizione
di F 263A in peso con acqua al 5-7%. Si consiglia di evitare l’applicazione a temperature inferiori a +5ºC o superiori a +30ºC e con umidità relativa superiore al 75% e su superfici esposte al sole e in presenza di forte vento. Questo rasante deve essere applicato solo su intonaci stagionati e asciutti valutando sempre le condizioni di consistenza e di adesione del supporto. Non deve essere applicato su murature umide o nei periodi più freddi, in quanto esiste la possibilità di distacco dall’intonaco e di formazione di rigonfiamenti dovuti ad accumulo d’acqua all’interno. Le facciate esterne trattate con F 263A durante la posa e nei giorni successivi di essiccazione devono essere protette dalla pioggia, da qualsiasi precipitazione e da elevata umidità relativa in atmosfera (nebbia) per almeno 48 ore. L’essiccazione completa avviene dopo alcuni giorni dall’applicazione e in relazione alle temperature e all’umidità relativa. 
Conforme al dl n°161 del 27/03/06 (Attuazione Direttiva 2004/42/CE)

Dati tecnici

Peso specifico 1,700 kg/l circa
Diluizione 5-7% con acqua
Consumo 280 – 420 g/m² circa per mano a seconda del supporto (0,17-0,25 I/m²)
Resa teorica 4-6 m2/l circa
Sovraverniciabilità 4 h circa a 20°C e 60% Ur
Diffusione al vapore d’acqua (Din 53122) 130 g/m2 ca. in 24 h
Fattore di resistenza alla diffusione del vapore (Din 52615) μ = 290 circa
Coefficiente di assorbi-mento d’acqua (Din 52617) w = 0,1 ± 0,02 kg/(m2 ·h½) circa
Strato equivalente d’aria (Din 18550) Sd = 0,15 ± 0,02 m circa
Granulometria < 0,5 mm

Scarica la scheda tecnica>>

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale