Mb Rasante universale è una malta cementizia, fibrorinforzata, composta da cemento, inerti naturali accuratamente selezionati, inerti leggeri e additivi specifici. La malta è rinforzata con fibre sintetiche che non si alterano nel tempo, è altamente traspirante, tixotropica e resistente agli agenti atmosferici, oltre che ai colpi e alle graffiature.
Applicabile sia in interni sia in esterni, costituisce un fondo altamente riempitivo (5 cm) e antiritiro, con elevate capacità di adesione anche su vecchi intonaci e bucciati. Il tempo di applicazione è di 45 minuti e il consumo per 1 metro quadrato spesso 1 millimetri è di 1,2 chilogrammi. Lo spessore massimo applicabile è di 5 millimetri per ciascuno strato e l’essiccazione dipende dalle condizioni ambientali e dal potere assorbente del sottofondo. La superficie trattata con Mb Rasante universale dopo 72 ore dalla sua essiccazione è verniciabile anche con tinte forti, per l’assenza di calce. È una malta formulata per il ripristino di manufatti in calcestruzzo, intonaci irregolari (travi-pilastri) e per il ripristino di elementi decorativi esterni-interni come balconi, spigoli, cornici, cornicioni e scale, ma il suo utilizzo è indicato per la rasatura di pannelli prefabbricati, facciate e supporti esterni. La malta, prodotta da Prima di Appignano (Mc) va applicata previa accurata pulizia della superficie da trattare e senza aggiunta di altro materiale nell’impasto.

Boeri Interiors. Il masterplan dell’edificio-città a Voghera
Presentato il masterplan dell’edificio-città Voghera firmato Stefano Boeri Interiors: progetto di rigenerazione di 45.000 mq dell’ex Caserma Vittorio Emanuele II con funzioni miste, campus universitario e sistema di corti verdi.


