Re-evolution. Il valore della riqualificazione dei patrimoni residenziali

Condividi

Qual è l’impatto della riqualificazione sul valore condominiale e abitativo del patrimonio residenziale? A dare una risposta saranno gli esperti che interverranno venerdì 12 aprile (presso i Portici Hotel di Via dell’Indipendenza di Bologna) all’incontro Re-evolution: il valore della riqualificazione dei patrimoni residenziali” organizzato da Nomisma e Crif.

L’incontro sarà occasione per discutere alcune soluzioni individuate con un panel di esperti del settore: ai focus sul mercato reale della riqualificazione dei patrimoni e sui possibili acceleratori di mercato, seguiranno infatti due tavole rotonde a cui prenderanno parte professionisti competenti in materia.

Senza soluzioni per i condomini – che coinvolgono 17 milioni delle 30 milioni di unità abitative italiane – sarà difficile raggiungere gli obiettivi nazionali di riqualificazione, sostenibilità e sicurezza. Con la conferma degli incentivi (tra il 50 e l’85% a seconda degli interventi previsti) e la cessione del credito (a soggetti coinvolti anche parzialmente nella riqualificazione) potrebbero oggettivamente esserci le condizioni per uno sviluppo del mercato, appeso a una domanda ostacolata da profili reddituali e priorità familiari, e a un’ offerta guidata soprattutto dalle utilities.

Obiettivo del  convegno promosso da Nomisma e Crif è far emergere un ulteriore elemento di certezza decisionale: l’impatto della riqualificazione sul valore condominiale e abitativo, che potrà costituire una spinta alla commerciabilità e al finanziamento bancario della quota eccedente l’incentivo fiscale

Ecco il programma dei lavori

9:30 Welcome Coffee e Registrazione partecipanti

10:00 Apertura

Piero Gnudi – Presidente Nomisma

10:10 Il mercato reale della riqualificazione dei patrimoni

Stefano Magnolfi – Executive Director Crif Real Estate Services

Marco Marcatili – Responsabile Sviluppo Nomisma

10:50 I possibili acceleratori di mercato

Gianluca Natalini – Manager Consulting CrifReal Estate Services

Maurizio Bottaini – Senior Advisor Nomisma

11:30 Tavola Rotonda: “La riqualificazione per i piccoli proprietari residenziali

Coordina Gianluca Natalini – Manager Consulting Crif Real Estate Services

Adelaide Mondo – Bper; Karim Foccoli – Banco Bpm; Claudia Carta – Iren, Teresa Bagnoli – Aster; Marco Mari – Gbc; Alfredo Zagatti – Asppi.

12:30 Tavola Rotonda: “La valorizzazione per i grandi proprietari residenziali

Coordina Marco Marcatili – Responsabile Sviluppo Nomisma 

Massimo Pinardi – Idsc Bologna; Diego Carrara – Acer Ferrara; Mauro Trisciuzzi – Enpaia; Tommaso Dal Bosco – Ifel Anci; Ilaria Bertini – Enea, Fabio Gerosa –Fratello Sole; Francisco Silverio Marques – Siram.

13:30 Fine Lavori

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.