Città | Bando periferie

Reggio Emilia: si allarga il piano di riqualificazione delle Ex Reggiane

Condividi
Entrano nel programma di riqualificazione urbana delle Ex Reggiane altri tre capannoni. Sono in tutto 14 i progetti che interessano il quartiere Santa Croce.

Il programma di riqualificazione urbana che a Reggio Emilia interessa il quartiere Santa Croce e l’area delle ex Reggiane si allarga includendo anche altri tre capannoni delle storiche officine cittadine.

Con l’estensione del «perimetro» del piano ai 3 immobili entrano nel progetto di riqualificazione altri 45mila mq e la superficie complessiva oggetto di riqualificazione passa dagli attuali 103mila a 148mila mq.

Il percorso prosegue ora con una variante al programma di riqualificazione, presupposto alla progettazione definitiva. Le opere sui tre capannoni entrati nel «Pru» sono finanziate dal contributo governativo (18 milioni di euro) ottenuto da Reggio Emilia attraverso il Bando nazionale per le periferie.

A queste risorse, per tutti gli interventi previsti nell’area, si aggiungono altri 29 milioni di soggetti pubblici e privati. Per il quartiere Santa Croce, dove gli edifici industriali dismessi diventeranno spazi per servizi culturali, sportivi e assistenziali, sono a oggi 14 i progetti specifici in cantiere.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.