Consiglio Nazionale Architetti | Bando

RI.U.SO. 06: il bando per la rigenerazione urbana sostenibile

Condividi
Scade il 15 settembre il termine per partecipare al Bando del Cna promosso per stimolare la progettazione del recupero delle aree industriali dismesse tramite il riutilizzo dei materiali e la riduzione del consumo di suolo.

Il concorso bandito dal Cna denominato RI.U.SO. 06, giunto alla sua sesta edizione, selezionerà i migliori progetti pervenuti con l’obiettivo di «identificare politiche di rigenerazione urbana che riescano a migliorare la qualità dell’ambiente costruito, promuovendo la cultura architettonica e utilizzando le risorse private e pubbliche in un contesto di regole ben definite».
Alla base dell’iniziativa c’è la volontà di stimolare il recupero delle aree industriali dismesse tramite il riutilizzo dei materiali e la riduzione del consumo di suolo, oltre che focalizzarsi sulle nuove forme dell’abitare, dal co-housing al riuso temporaneo.

Il bando è suddiviso in quattro sezioni:

  1. Architettura
  2. Progetti di Ricerca e Sociali
  3. Video
  4. Fotografia.

I vincitori di ognuna riceveranno un premio in denaro di 2500 euro. Gli esiti saranno comunicati entro la metà di luglio 2018.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.