Edilizia | Contratto nazionale

Rinnovata la parte economica del Ccnl Edilizia

Condividi

La trattativa Confapi Aniem, piccole e medie imprese e sindacati del settore edile FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil, ha portato al rinnovo della parte economica del Ccnl Edilizia. L’aumento in busta sarà presente già da questo mese e interesserà sia gli operai che gli impiegati del settore.

Sindacati- Confapi Aniem | Rinnovo Ccnl.

Rinnovata la parte economica del Ccnl Edilizia tra Confapi Aniem, piccole e medie imprese e sindacati del settore edile FenealUil, FilcaCisl e FilleaCgil.

L’accordo riguarda più di 50 mila lavoratori e prevede un aumento di 92 euro al I livello (operaio comune) arrivando fino ai 184 euro al VII livello (impiegato quadro).

La prima tranche dell’aumento, pari a 60 euro (parametro 100 operaio comune), scatta immediatamente a partire dal 1° ottobre di quest’anno. Mentre la seconda è prevista a partire dal 1° gennaio 2023.

Come dichiarato dalle parti coinvolte: «Verrà nel frattempo portata avanti la trattativa, in tempi brevissimi, per concludere l’accordo complessivo riguardante tutti gli altri istituti contrattuali in discussione quali formazione, sicurezza, bilateralità e inquadramento.
Si conferma la tendenza all’allineamento di tutti i contratti dell’edilizia, sia dal punto di vista salariale che da quello dei diritti, per evitare qualsiasi forma di dumping contrattuale nel settore e fra lavoratori nei cantieri edili. In questo momento difficile, di grandi responsabilità, dovuto al caro energia e all’aumento dell’inflazione l’intesa sottoscritta può rappresentare un segnale importante per un settore che attraversa profondi mutamenti e che rappresenta un pezzo strategico della crescita del nostro Paese. Quindi, grande centralità alla contrattazione collettiva nazionale del settore delle costruzioni delle pmi».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.