Ruregold. La riqualificazione di un complesso residenziale a Milano

Condividi
(foto Ruregold)

Il miglioramento degli standard costruttivi e le numerose opportunità offerte dai meccanismi di incentivazione statali hanno innescato in questi ultimi anni un elevato numero di interventi di riqualificazione, che hanno coinvolto anche immobili di edificazione relativamente recente. È il caso di un grande complesso residenziale nella prima periferia milanese composto da un cluster di edifici a torre (Condominio Diapason), nel cui adeguamento hanno trovato impiego le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi FRCM.

(foto Ruregold)

L’intervento in questione, in particolare, ha coinvolto tre edifici a torre da 17 piani ciascuno risalenti ai primi anni ’90, oggetto di un complesso intervento di adeguamento e riqualificazione energetica coperto da Superbonus 110% che ha previsto fra le altre opere la sostituzione degli infissi, la realizzazione di un cappotto termico e di un impianto fotovoltaico.

Le soluzioni Ruregold

(foto Ruregold)

Nel caso in questione il piano di intervento ha previsto l’utilizzo del sistema FRCM Ruregold composto da PBO-MESH 105, una rete unidirezionale con 105 g/m2 in bra di PBO, presenza della bra di vetro termoplastica nella direzione trasversale a quella delle fibre di PBO, e MX-PBO Calcestruzzo, matrice inorganica fibrata a base cementizia specifica per l’impiego della rete PBO-MESH 105 su strutture in calcestruzzo, dove consente l’ottimale trasferimento delle tensioni dall’elemento strutturale alla rete di rinforzo.

Nell’applicazione delle fasciature di rinforzo è stato utilizzato anche PBO-Joint in versione da 6 mm, un connettore a fiocco in bra di PBO specificamente sviluppato per l’impiego nei sistemi FRCM Ruregold. Insieme alla matrice inorganica MX Joint, PBO-Joint è un sistema di connessione per il collegamento delle strutture esistenti in muratura e calcestruzzo armato con i sistemi di rinforzo strutturale FRCM in PBO.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A

Sistemi scarico insonorizzati Geberit edifici multipiano

Geberit. Ottimizzazione dello spazio e silenziosità nei sistemi di scarico di edifici multipiano

I sistemi di scarico Geberit rappresentano la soluzione ideale per edifici multipiano, combinando tecnologie innovative come SuperTube, Silent-Pro e Silent-DB20. Questi sistemi garantiscono elevate prestazioni acustiche, ottimizzazione dello spazio abitabile ed efficienza idraulica. La tecnologia SuperTube elimina la necessità di circumventilazione e collettori in pendenza, mentre i sistemi Silent assicurano il comfort acustico attraverso materiali fonoassorbenti e design ottimizzati.