Saie Bari 2025

Sai Laterzi. Blocchi a setti sottili per murature senza cappotto

Condividi

L’aumento dell’isolamento termico degli edifici per ridurre le perdite di calore in inverno può portare a problemi di surriscaldamento estivo, incrementando l’uso dei sistemi di raffrescamento.
Pertanto, è essenziale che l’involucro edilizio possieda, oltre a adeguate doti di isolamento termico, una buona inerzia termica che gli consente di accumulare e rilasciare calore ed attenuare i picchi di temperatura esterni.
I blocchi a Setti Sottili di Sai Laterzi offrono una soluzione efficace, permettendo di realizzare un involucro edilizio con elevata massa superficiale e buone proprietà isolanti, senza necessità di ulteriori materiali isolanti, bilanciando così risparmio energetico e comfort abitativo, tanto in inverno quanto in estate.
Perché i setti sottili? L’aria in quiete è un eccellente isolante termico purché sia in “quiete”.
Per garantire questa condizione, è necessaria una foratura molto fitta nella direzione perpendicolare a quella del flusso termico.
Questo tipo di configurazione si realizza riducendo lo spessore dei setti interni a pochi millimetri (≤ 4). Inoltre, una parete in laterizio monostrato presenta molteplici vantaggi pratici e funzionali quali: semplicità e minor costo di costruzione, robustezza, eccellenti proprietà di isolamento termico ed acustico, durabilità e minori costi di manutenzione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green