Saie Lab. Ricostruzione in zona sismica a Pescara il 29 giugno

Condividi

Saie – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, la più grande e referenziata community italiana di imprese, professionisti e associazioni dell’intero sistema delle costruzioni, per incentivare e favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, ha organizzato strategiche tappe di avvicinamento alla fiera: i Saie Lab – Laboratori itineranti del saper fare -, delle vere e proprie sessioni tecniche in presenza della durata di metà giornata su un tema specifico per il comparto e di interesse per un determinato territorio.

Il quinto appuntamento dei Saie Lab si terrà a Pescara, il 29 giugno 2023 presso l’Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo, con un focus dedicato alla Ricostruzione in zona sismica (il programma della giornata disponibile QUI).

L’evento è organizzato da Senaf Srl in collaborazione con Isi – Ingegneria Sismica Italiana e con l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.

Saie Lab Pescara ha il patrocinio di: Ance Abruzzo, Ance Abruzzo Giovani, Anapi, Antel, Cifi, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Chieti, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pescara, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Teramo, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell’Aquila, Oice, Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, Ordine degli Architetti della provincia di Pescara, Ordine degli Architetti della provincia di Teramo, Uni.

Questo nuovo appuntamento offrirà numerose testimonianze di imprenditori, professionisti e istituzioni che racconteranno la propria esperienza e si confronteranno sull’importanza del “saper fare” attraverso interventi tecnici che riguardano la progettazione, la realizzazione, la manutenzione, l’adeguamento e la ricostruzione di edifici e infrastrutture in zona sismica.

L’ingresso è gratuito previo accredito e fino a riempimento sala. Per registrarsi tra i partecipanti (Pescara – Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo, 29 giugno 2023 dalle ore 9.30), tutti i dettagli sono disponibili QUI.

Verranno riconosciuti 4 cfp dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, 3 Ccfp dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

A Saie Lab Pescara saranno presentate case history e verranno approfonditi casi studio con esperti delle tecnologie in ambito sismico e strutturale per fornire a ingegneri, progettisti, architetti, geologi e tecnici un utile momento di formazione e confronto sugli aspetti più attuali per la ricostruzione post-sisma, sull’evoluzione di prodotti, materiali, sistemi, tecnologie e metodologie.

Tra i temi trattati:

  • monitoraggio, controllo, progettazione e interventi su edifici e infrastrutture;
  • messa in sicurezza e rinforzo strutturale di edifici e infrastrutture esistenti;
  • miglioramento sismico ed energetico degli edifici.

Al dibattito sarà infine affiancata la presentazione dei dati territoriali dell’Osservatorio Saie, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti alla filiera delle costruzioni.

Il programma, il form di registrazione per partecipare e le interviste agli sponsor sono disponibili QUI.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A

Sistemi scarico insonorizzati Geberit edifici multipiano

Geberit. Ottimizzazione dello spazio e silenziosità nei sistemi di scarico di edifici multipiano

I sistemi di scarico Geberit rappresentano la soluzione ideale per edifici multipiano, combinando tecnologie innovative come SuperTube, Silent-Pro e Silent-DB20. Questi sistemi garantiscono elevate prestazioni acustiche, ottimizzazione dello spazio abitabile ed efficienza idraulica. La tecnologia SuperTube elimina la necessità di circumventilazione e collettori in pendenza, mentre i sistemi Silent assicurano il comfort acustico attraverso materiali fonoassorbenti e design ottimizzati.