Saie Lab. Rigenerazione Urbana e Comfort Abitativo, a Napoli l’8 giugno

Condividi

Sarà Napoli ad ospitare l’8 giugno 2023 il quarto appuntamento dei Saie Lab l’8 giugno 2023-Presso il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano si parlerà di Rigenerazione Urbana e al Comfort Abitativo (programma della giornata disponibile qui).

Saie Lab – Laboratori itineranti del saper fare è un format che, ideato e messo a punto da Senaf per incentivare e favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato e come tappe di avvicinamento a Saie – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, è costituito da sessioni tecniche in presenza della durata di metà giornata su un tema specifico per il comparto e di interesse per un determinato territorio,

La tappa di Napoli è organizzata in collaborazione con Federcostruzioni e con il patrocinio di Ance Campania, Acen, Cfs Napoli, Cifi, Oice, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Uni e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Saie Lab Napoli offrirà numerose testimonianze di aziende, professionisti e istituzioni che racconteranno la propria esperienza e si confronteranno sull’importanza del “saper fare” attraverso interventi tecnici, sull’esigenza di un nuovo modo di intendere e concepire l’area urbana: la necessità di rendere più abitabili le città, soprattutto le periferie, ammodernando luoghi aperti pubblici, scuole, edifici collettivi e privati, edifici commerciali e infrastrutture.

Verranno presentati progetti di recupero che hanno permesso evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale del territorio.

Saranno inoltre forniti spunti utili a imprese, progettisti, geometri, ingegneri e architetti per pianificare e realizzare interventi di rigenerazione urbana.

Partecipare alla tappa di Saie Lab Napoli significherà:

  • conoscere progetti di recupero utili per pianificare e realizzare interventi di rigenerazione urbana
    approfondire strategie, idee e strumenti che contribuiscono all’evoluzione delle città
    confrontarsi su tecnologie, sistemi costruttivi e prodotti che accelerano e semplificano il processo di rigenerazione urbana
    aggiornarsi su soluzioni innovative realmente applicabili negli interventi di recupero

Ai partecipanti verranno rilasciati 3 Cfp dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e 3Cfp agli Architetti partecipanti.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione dei dati territoriali dell’Osservatorio Saie, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti alla filiera delle costruzioni.

Per registrarsi tra i partecipanti alla quarta tappa dei Saie Lab (Napoli – Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano, 8 giugno 2023 dalle ore 10.00) oppure per richiedere le modalità di sponsorizzazione, tutti i dettagli sono disponibili qui.

L’ingresso è gratuito, previo accredito e fino a riempimento sala.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale