Saint Gobain Italia. Si riconferma Top Employer 2026

Condividi

Top Employer 2026 per il tredicesimo anno consecutivo, Saint Gobain Italia si distingue per eccellenza nella gestione delle risorse umane e valorizzazione dei talenti nel settore dell’edilizia sostenibile.

(foto Saint Gobain Italia)

Saint-Gobain Italia punto di riferimento nelle costruzioni green e celebre per la creazione e fornitura di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, si è aggiudicata per il 13° anno di fila il marchio Top Employer 2026.

Il premio conferma la dedizione costante rivolta alla crescita delle persone e all’implementazione di strategie HR di altissimo profilo.

Per il gruppo, che conta 42 stabilimenti e circa 2.100 collaboratori nel Paese, è la 13ª conferma tra le imprese d’eccellenza per le condizioni di lavoro.

«Raggiungere per il tredicesimo anno consecutivo la certificazione Top Employer è un traguardo che ci riempie di orgoglio e conferma la solidità del nostro impegno verso le persone. Crediamo profondamente nel valore del talento, nella formazione continua e nella costruzione di un ambiente inclusivo in cui ognuno possa esprimere il proprio potenziale. Il benessere e la crescita professionale dei nostri collaboratori sono da sempre al centro del nostro modo di fare impresa. Questo riconoscimento ci dà energia, ci ispira e ci spinge a fare ancora meglio, per continuare a essere uno dei luoghi di lavoro in cui le persone possono davvero costruire il proprio futuro e per confermarci una delle realtà migliori in cui lavorare». Sandra Bianco, HR Director di Saint-Gobain Italia.

Riconoscimenti Top Employer 2026 a livello internazionale

Oltre al titolo nazionale, arrivano le certificazioni Top Employer 2026 per l’Europa e a livello Global, quest’ultima conseguita per l’undicesimo anno di seguito.

Tali premi evidenziano come l’approccio “people-centric” di Saint-Gobain Italia sia il pilastro di una strategia di Gruppo solida, applicata con coerenza in ogni nazione in cui l’azienda è presente.

Top Employer 2026 (foto Saint Gobain Italia)

I criteri della certificazione Top Employer 2026

La certificazione Top Employer premia le realtà che raggiungono gli standard d’eccellenza stabiliti dalla HR Best Practices Survey.

L’analisi valuta 6 macroaree strategiche del settore Risorse Umane, approfondendo 20 temi chiave: dalla strategia per le persone (People Strategy) all’ambiente di lavoro, passando per la ricerca di talenti, la formazione continua, fino all’inclusione, all’equità e al benessere dei dipendenti (Wellbeing).

Le aree di eccellenza valutate per il Top Employer 2026

La valutazione condotta sottolinea un progresso continuo e traguardi di alto livello in ambiti chiave per la gestione aziendale, con risultati d’eccellenza in particolare su:

  • Shape: Innovazione nelle pratiche che definiscono l’organizzazione, come il benessere dei dipendenti (wellbeing), l’uso di strumenti digitali avanzati (digital HR) e la cura dell’intero percorso lavorativo.
  • Attract: Saint-Gobain supera gli standard nell’Employer Branding, creando un’immagine aziendale sempre più vicina ai desideri e all’esperienza reale dei propri dipendenti.
  • Develop: Risultati straordinari nei percorsi di crescita professionale e nello sviluppo delle performance di ogni collaboratore.
  • Unite: Un forte impegno nella promozione dei valori comuni, con un focus su diversità, inclusione, etica e sostenibilità.

Edicola web

Ti potrebbero interessare