Iuav | Rigenerazione urbana

San Donà di Piave: dal 1° al 6 settembre «Commercio e rigenerazione dei centri urbani»

Condividi
La terza edizione della summer school di Iuav ha lo scopo di far approcciare agli studenti il tema della rigenerazione dei centri urbani attraverso esercizi di analisi e progettazione urbana sui temi della mobilità, del potenziamento del tessuto commerciale, della riqualificazione.

È in programma dall’1 al 6 settembre a San Donà di Piave (Ve) la terza edizione della summer school Iuav dedicata a «Commercio e rigenerazione dei centri urbani» e coordinata da Laura Fregolent.San Donà di PiaveLa scuola ha l’obiettivo di far misurare gli studenti con il tema della rigenerazione dei centri urbani attraverso un esercizio di analisi e progettazione urbana da condursi nelle aree strategiche del comune di San Donà di Piave.
La perdita di attrattività dei centri storici delle medie città venete si manifesta con più evidenza per la crisi delle attività commerciali e di servizio che erano tradizionalmente localizzate nei centri stessi, ma si intreccia con l’abbassamento della qualità dello spazio pubblico e coi problemi di gestione di tali aree, caratterizzate da un’elevata complessità.
Pertanto, durante il workshop saranno trattati temi quali la riprogettazione e riqualificazione dello spazio urbano, il potenziamento del tessuto commerciale, la pianificazione della mobilità e dell’accessibilità dell’area centrale, la costruzione di percorsi sia fisici che immateriali che favoriscano l’uso dei centri da parte di residenti e visitatori.
Per scaricare il bando e i moduli di partecipazione collegarsi a questo link >>

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Saie. Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award

Convegno Intelligenza Artificiale e Bim&Digital Award il 2 dicembre 2025 a Bologna: digitale nelle costruzioni, progetti Bim, tecnologie emergenti e Smart City. L’iscrizione all’evento è gratuita con cfp per architetti e ingegneri.

Aipe. Stabile il mercato italiano dell’Eps

Aipe presenta i dati 2024-2025 del mercato italiano dell’Eps: 120mila tonnellate di consumi, riciclo in crescita e prospettive positive grazie alla Direttiva Case Green e al Regolamento PPWR. Il settore si conferma strategico per edilizia sostenibile e imballaggio.