Produzione | Scania Motori

Nuovo motore 13 litri per Scania: migliorano i consumi e il rapporto peso/potenza

Condividi
La gamma di motori Scania da 13 litri viene arricchita con l’introduzione della versione da 540 CV. Il nuovo propulsore è ideato per applicazioni che richiedono potenze elevate e un’ottima guidabilità combinate con la sensibilità al carico utile o a limitazioni del peso sull’assale anteriore. Tutti i motori Scania da 13 litri si distinguono per le ottime prestazioni in termini di consumo di carburante e l’utilizzo della tecnologia pura Scr per il trattamento delle emissioni.
Scania | Motore 540 CV.

Scania introduce una nuova versione di motore da 13 litri, il 540 CV, e arriva a 5 livelli di potenza del motore da 6 cilindri in linea: 370, 410, 450, 500, 540 CV.

Quello che accomuna tutti i motori Scania da 13 litri sono le ottime prestazioni in termini di consumo di carburante e l’utilizzo della tecnologia pura Scr per il trattamento delle emissioni.

La solidità, unitamente alla manutenzione portano a risultati eccellenti sia in termini di costi che di uptime, garantendo un’eccellente economia operativa totale.

Il nuovo propulsore da 540 CV condivide gran parte della tecnologia con il gemello da 500 CV, a partire dal turbocompressore a geometria fissa con cuscinetti a sfera invece di bronzine.

Alexander Vlaskamp | Senior Vice President Scania Trucks

Alexander Vlaskamp | Senior vice president Scania Trucks.

«Fedeli alla nostra promessa di garantire un’offerta sempre più su misura, abbiamo risposto all’esigenza dei nostri clienti di avere una versione top di gamma del nostro fiore all’occhiello da 13 litri. La nostra gamma di motori 6 cilindri in linea è leader di mercato per quanto riguarda i consumi. I veicoli Scania con motore da 13 litri, in particolare, sono stati incoronati ‘Green Truck’ in Germania per il terzo anno consecutivo, un risultato davvero straordinario. Il potente motore da 540 CV è pensato principalmente per quei clienti e mercati in cui aspetti legali riguardanti l’assale anteriore impediscono la scelta di un motore V8. In generale, è un motore perfetto per chiunque abbia bisogno di maggiore potenza per le proprie operazioni di trasporto. Con la giusta rapportatura, funzionerà bene sia nel trasporto legname che di tulipani. In quest’ultimo caso i veicoli percorrono le autostrade d’Europa con carichi piuttosto leggeri ma con attenzione ai consumi di carburante e alle velocità medie. I migliori consumi di carburante e il rapporto peso/potenza ottimizzato renderanno questo motore una scelta attrattiva per molti clienti Scania. 2.700 Nm già a partire da 1.000 giri/min consentono, per esempio nelle applicazioni di trasporto legname, di avere un ottimo spunto grazie anche agli assali con riduzione ai mozzi e di effettuare cambi marcia rapidi con un’eccellente erogazione di coppia a bassi regimi motore».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.