Produzione | Schindler

Ascensori e scale mobili virus-free per il primo Green Retail Park al mondo

Condividi
Ufficialmente aperto al pubblico dal 9 dicembre, Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo, è stato fornito delle soluzioni Schindler. In particolare, sono stati installati 15 impianti tra ascensori, scale mobili, piattaforme elevatrici e montacarichi della linea Hygienic, che sfrutta l’azione dei raggi Uv-C germicidi emessi da speciali lampade a Led e garantisce una sanificazione costante degli impianti.

In coerenza con la mission di Green Pea e nel segno del benessere e della salute di tutti Schindler – azienda leader nell’installazione e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili – ha fornito ascensori e scale mobili virus-free, dotati delle più innovative tecnologie in grado di garantire una sanificazione costante degli impianti: si tratta delle soluzioni della linea Hygienic.

Nel dettaglio, su tutte le scale mobili è presente Uv CleanTouch, il sistema di sanificazione del corrimano di scale e tappeti mobili che sfrutta l’azione dei raggi Uv-C germicidi emessi da speciali lampade a Led installate all’interno della macchina stessa.

Rispetto alle soluzioni chimiche generalmente utilizzate per la disinfezione delle superfici, l’utilizzo della tecnologia Uv-C garantisce la distruzione della struttura genetica di batteri e virus – che vengono così inattivati – e un’azione sanificante profonda e costante quando l’impianto è in funzione.

Schindler | Il Green Retail Park realizzato nel quartiere Lingotto a Torino.

Il dispositivo non lascia alcun tipo di residuo sulle superfici e l’installazione interna preserva gli utenti da qualsiasi interazione diretta e potenzialmente dannosa con i raggi Uv-C. Ulteriori vantaggi derivanti da un’installazione interna del dispositivo di sanificazione sono: l’assenza di ostacoli nelle zone di accesso e uscita dalle scale mobili e la protezione dello stesso da eventuali urti o atti vandalici.

Sui due ascensori panoramici destinati al trasporto delle persone sono stati invece installati Uv CleanLight e Uv CleanAir. Uv CleanLight rappresenta la soluzione più efficace per la sanificazione delle zone critiche per la trasmissione di batteri, virus e microrganismi patogeni all’interno dell’ascensore, come la pulsantiera, il corrimano e le pareti.

Schindler | Le scale mobili Hygienic, dotate di sistema di sanificazione del corrimano Uv CleanTouch.

Il dispositivo utilizza, ancora una volta, la tecnologia germicida propria dei raggi Uv-C. Uv CleanLight consente un’integrazione perfetta con qualunque tipologia di ascensore – su cui può essere installato in modo semplice e rapido – ed è stato pensato per funzionare in massima sicurezza, attivandosi solo tra un intervallo di utilizzo e l’altro e in assenza di passeggeri.

Uv CleanAir è il sistema di purificazione dell’aria nella cabina dell’ascensore. Posizionato sulla parete, in prossimità del cielino, Uv CleanAir è un dispositivo che, sfruttando la tecnologia germicida dei raggi Uv-C, aspira l’aria, la sanifica da virus, batteri e altri microrganismi patogeni e la reimmette purificata nell’ambiente.

La tecnologia di Uv CleanAir non prevede l’utilizzo di solventi chimici, non emette ozono e permette la sanificazione dell’aria anche in presenza di persone in cabina. L’aria è così purificata a ciclo continuo. Uv CleanAir condivide lo stesso design di Uv CleanLight, al quale – come nel caso di Green Pea – può essere abbinato per creare un sistema di sanificazione completo per l’ascensore.

Schindler | Sugli ascensori panoramici Hygienic sono stati installati i sistemi Uv CleanLight e Uv CleanAir.

Accanto all’attenzione per il benessere e la salute delle persone, Schindler, con l’intervento presso Green Pea, conferma anche il proprio impegno sul fronte della sostenibilità ambientale. Gli impianti Schindler sono infatti virtuosi anche nei consumi, grazie a componenti innovativi e altamente efficienti, che consentono un risparmio energetico fino al 30% rispetto alle soluzioni Schindler di precedente generazione.

La gamma di prodotti Schindler Hygienic e l’efficienza energetica che caratterizza le soluzioni fornite da Schindler per Green Pea rappresentano ancora una volta una manifestazione concreta dell’attenzione alla salute e alla sicurezza delle persone, nonché dell’impegno per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, da parte del Gruppo svizzero, da sempre votato all’innovazione tecnologica e ispirato da un forte senso di responsabilità sociale. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.