Sciuker Frames. Prima casa al mondo costruita in cartone ondulato

Condividi

Presentato presso la Città Universitaria di Catania, Test-Box è il primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato di 20 mq, realizzato da #T-BOX Masterclass, evento di alta formazione ideato dalla start up Archicart con la collaborazione dell’Università di Catania, che vede impegnati 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura.
Sciuker Frames, data la costante attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili per l’architettura e la bioedilizia, ha partecipato al progetto come partner tecnico, mettendo a disposizione le proprie finestre naturali in legno alluminio della collezione Skill, selezionate per la qualità dei materiali, i bassi costi di manutenzione e le elevate prestazioni energetiche.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di edilizia a basso impatto, che punta all’abbattimento dei costi ambientali di dismissione e al rispetto per la natura garantendo allo stesso tempo comfort abitativo”, spiega Gennaro Fosso, Executive Manager di Sciuker Frames. “La casetta con struttura portante in cartone ondulato dimostra che entro 5-6 anni sarà possibile immaginare costruzioni 100% ecosostenibili. Per questo sosteniamo la visione di questi ragazzi e l’importante iniziativa, che rispecchia perfettamente la missione aziendale di Sciuker Frames, da sempre attenta a coniugare processi produttivi, creatività e materiali naturali. Con T-Box si gettano le basi per l’innovazione dell’architettura, affinché vada in una direzione sempre più green, sperimentando un nuovo sistema costruttivo per realizzare case sicure, resistenti e sostenibili”.

Cos’è T-Box
Cuore pulsante del progetto T-Box è la tecnologia brevettata dei pannelli in cartone ondulato, utilizzati per costruire la struttura portante e i sistemi di chiusura verticale e orizzontale. I fogli di cartone multistrato, migliorato ulteriormente con riempimenti naturali, sono stati tagliati e piegati su misura e riempiti all’interno di materia termoisolante. L’intera struttura è stata poi rivestita con una facciata tessile che protegge la superficie esterna dagli agenti atmosferici, perfeziona la condotta termofisica dell’involucro e garantisce una design unico e riconoscibile.

A partire da settembre 2018 e per 12 mesi, si svolgerà la seconda fase della masterclass, dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto. Saranno valutate le sue prestazioni termo-fisiche e il comfort ambientale interno, con l’obiettivo di immaginare edifici che siano recuperabili una volta arrivati a fine vita: le strutture in cartone infatti si smontano e si spostano con facilità e allo stesso tempo sono sicure e sostenibili. Inoltre, T-Box punta a ridefinire l’architettura emergenziale: temporaneo non deve tradursi in assenza di comfort ambientale. I test sulla Test-Box costruita in Cittadella serviranno proprio a validare questa tesi.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.