Aidi | Concorso video

Seconda edizione del concorso video «Riprenditi la città, riprendi la luce»

Condividi
Riproposta la seconda edizione del concorso video che ha lo scopo di sensibilizzare sulla «cultura della luce». La partecipazione al concorso internazionale è aperta al singolo o a gruppi di giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. La data di scadenza per inviare i lavori è fissata al 28 febbraio prossimo.

Riprenditi la cittàDopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 150 video, l’Associazione italiana di illuminazione (Aidi) lancia la seconda edizione del concorso «Riprenditi la città, riprendi la luce».
L’iniziativa si pone lo scopo di divulgare la «cultura della luce», partendo dai giovani e stimolando in loro l’importanza che questo elemento riveste nella vita quotidiana e per conoscere come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città.

La seconda edizione vede ancora protagonisti i giovani under 30, la luce e la città raccontati tramite lo strumento del video: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile come tablet, smartphone, videocamera e macchina fotografica.

Anno internazionale della luce. Il prossimo anno è stato proclamato dall’Unesco come «Anno internazionale della luce»: l’utilizzo, lo studio e la produzione di questa vitale risorsa hanno superato i confini geografici, generazionali e culturali e hanno avvicinato tanti giovani alla scienza e all’innovazione.
Per questo il concorso è stato riconosciuto come un’importante iniziativa per accrescere la consapevolezza globale di come le tecnologie basate sulla luce possono migliorare la qualità della vita fornendo soluzioni innovative per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale.

I requisiti dei partecipanti e i premi. Il concorso è internazionale e aperto a tutti i giovani, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 30 e la partecipazione può essere singola o di gruppo, nel rispetto dei limiti di età da parte di tutti i soggetti appartenenti al gruppo.
C’è tempo fino al 28 febbraio prossimo per inviare i lavori.
L’organizzatore ha previsto un premio di 1.500 euro per il primo classificato e di 1.200 euro per il secondo, in ciascuna delle tre categorie proposte.

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione clicca qui >>

Edicola web

Ti potrebbero interessare

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Gruppo Made

Attivo da più di venti anni nel settore della distribuzione edile, Gruppo Made ha saputo distinguersi per il ruolo strategico svolto a supporto delle piccole e medie imprese italiane. Queste realtà, che rappresentano il cuore dell’economia e della società del Paese, e nel Gruppo un partner capace di valorizzarne l’identità e il radicamento territoriale.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Velux

Velux Italia opera già da molti anni nell’ambito della sostenibilità aziendale, con strategie integrate di efficienza energetica, domotica e ventilazione naturale. L’azienda promuove formazione, ricerca e servizi innovativi, consolidando il proprio ruolo di modello globale nel settore delle finestre per tetti e del comfort abitativo.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Vaga

Vaga si conferma leader nella responsabilità ambientale nel settore degli aggregati e delle malte preconfezionate. Innovazione, economia circolare e materiali ecocompatibili guidano la strategia dell’azienda che contribuisce concretamente alla sostenibilità e alla filiera edilizia italiana.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | San Marco Group

Una visione strategica di lungo periodo: innovazione e ricerca, formazione tecnica e attenzione all’ambiente guidano la crescita globale del Gruppo, che contribuisce concretamente alla filiera e alla qualità degli spazi abitativi.