Hilti Italia | Ricerca e innovazione antisismica

Seismic Academy: la V edizione a Milano il 24 ottobre

Il Convegno Nazionale dedicato al rischio e alla prevenzione sismica organizzato da Hilti Italia con il patrocinio di Anra, Eucentre, Politecnico di Milano ritorna con la V edizione presso l’Unicredit Pavillon di Milano. Il Convegno rappresenta l’occasione per dibattere lo stato dell’arte della ricerca e sviluppo nell’ambito dell’ingegneria sismica.

Il 24 ottobre all’UniCredit Pavilion situata nel nuovo quartiere Garibaldi-Porta Nuova di Milano, una location simbolo dell’innovazione nel campo dell’architettura e della progettazione strutturale, si terrà la V edizione di Seismic Academy, l’appuntamento che Hilti Italia organizza annualmente per sensibilizzare professionisti, enti e autorità verso misure adeguate di mitigazione del rischio che permettano di evitare il collasso di elementi strutturali e non strutturali. Il convegno è da anni l’occasione per dibattere lo stato dell’arte della ricerca e sviluppo nell’ambito dell’ingegneria sismica.

Ingegneria e ricerca sismica

Il saluto introduttivo sarà a cura dell’ingegner Joaquin Sardà amministratore delegato di Hilti Italia, Luca Ferrari dell’associazione Ingegneria sismica italiana e Alessandro De Felice di Anra.
La sessione del mattino si aprirà con un intervento dedicato alla progettazione sismica di UniCredit Pavilion a cura dell’ ingegner Alessandro Aronica e dell’ingegner Danilo Campagna di Msc Associati, dal titolo «Sisma e progettazione sismica dell’UniCredit Pavilion».
Seguirà il contributo del professor Gian Michele Calvi, docente presso la Ume School Iuss di Pavia e fondatore di Eucentre Centro europeo di formazione e ricerca in ingegneria sismica, che focalizzerà l’attenzione dei presenti sul rischio sismico. La mattinata proseguirà con un intervento del professor Paolo Riva, docente presso il dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate Disa all’Università di Bergamo, che analizzerà la Normativa sismica nazionale e con l’apporto scientifico di Edward-Louis Przybylowicz di Hilti Headquarter dedicato alla ricerca sismica nella tecnologia di ancoraggio.

Strutture antisismiche

Seismic Academy offrirà anche serie di interventi dedicati alle strutture:

  • il professor Franco Mola, docente al Politecnico di Milano, focalizzerà il proprio intervento sugli ancoraggi in zone sismiche,
  • il professor Raffaele Landolfo, docente all’Università Federico II di Napoli, analizzerà il comportamento sismico di strutture leggere in acciaio.
  • la professoressa Elizabeth Vintzileou, docente alla National University of Athens, presenterà il caso studio della chiesa principale (Katholikon) del Monastero di Dafni
  • l’ingegner Giovanni Spatti di Woodbeton spa e concluderà la sessione dedicata alle strutture con un intervento incentrato sulla progettazione sismica applicata agli edifici residenziali e ricettivi.

Impiantistica antisismica

Nel campo dell’impiantistica il professor André Filiatrault dello State University of New York at Buffalo presenterà un approfondimento sugli isolatori e smorzatori sismici aggiuntivi per elementi non strutturali. L’ingegner Gianluca Vallerini di Incide Engineering dedicherà il proprio intervento alla progettazione dei sistemi di staffaggio per impianti in ambito sismico e presenterà un case history sulla ristrutturazione di una torre multifunzione. Infine Peter Schulze di Hilti Headquarter proporrà un approfondimento sulle compartimentazioni passive e sui movimenti sismici.
Il moderatore dell’intera giornata sarà l’ingegner Alberto Casagrande di Hilti Italia, responsabile dei contenuti tecnici di Seismic Academy.

Joaquim Sardà | Amministratore delegato Hilti Italia

Joaquim Sardà | Amministratore delegato Hilti Italia.

«La progettazione e costruzione di edifici e strutture tenendo conto dei rischi sismici in Italia è un argomento chiave per tutti i professionisti del settore, a cui noi di Hilti ci rivolgiamo per dare risposte concrete. Siamo consapevoli dell’esigenza di trovare metodi e soluzioni costruttive che rendano le nuove strutture e quelle esistenti più sicure, sia nelle loro parti strutturali che non strutturali, come impianti o sigillature antifuoco. Siamo molto attivi in Italia con partner di primo livello come Fondazione Eucentre Centro europeo di formazione e ricerca in ingegneria sismica per trovare, sviluppare e testare nuove soluzioni in ambito sismico, dato che siamo convinti che è quello che i nostri partner tra i progettisti e imprese si aspettano da noi».

Per il programma del convegno Seismic Academy 2017 clicca qui

Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare