Sicilferro Torrenovese. Sicurezza sismica e classe A+++ per un residence

(foto Sicilferro Torrenovese)
In una zona vincolata e sismica tra Roma e il Lago di Bracciano, un residence di 2300 metri cubi è stato realizzato in soli 130 giorni grazie all’utilizzo di moderne soluzioni costruttive per pareti e solai, che migliorano anche la sicurezza sismica e l’isolamento termico

Il Greenhouse Residence Bed&Bike Rome Galeria Antica è un residence situato tra Roma e il Lago di Bracciano. Una struttura ricettiva pensata non solo per chi desidera trascorrere un periodo di relax nella campagna romana, ma anche per chi si dedica al cicloturismo, dato che il territorio offre ben cinque percorsi ciclistici, tra cui la storica Via Francigena.

l concept progettuale del residence è guidato dal rispetto dell’ambiente e dall’efficienza energetica e, per questo, sono stati utilizzati impianti fotovoltaici di ultima generazione che riducono l’impatto ambientale. Inoltre, ogni appartamento è dotato di un servizio esclusivo di ricarica per veicoli elettrici, inclusi ebike e auto, ma l’attenzione alla mobilità elettrica è così elevata che il progetto ha previsto la realizzazione di un’area con appositi punti di approvvigionamento di energia anche per chi non è ospite della struttura. Una sorta di distributore di energia pulita per chi ne ha bisogno.

Le fasi di costruzione sono state rapide, l’intero progetto, infatti, è stato completato in 130 giorni grazie all’uso di tecnologie innovative come il sistema H2Wall per le pareti e il Plastbau Metal per i solai (foto Sicilferro Torrenovese)

Il progetto, affidato allo studio Laboratorio di Architettura e Urbanistica di Roma dell’arch. Antonio Lorenzetti, è stato realizzato in una zona vincolata e sismica, rispettando norme paesaggistiche e garantendo sicurezza antisismica e una classe energetica A+++. Il residence comprende 2.300 metri cubi di spazio, suddivisi in appartamenti energeticamente autonomi grazie all’uso di pannelli solari e soluzioni per ottimizzazione dell’efficienza energetica, come il sistema di accumulo di energia e colonnine per la ricarica di ebike e auto elettriche.

Per le pareti portanti è stato utilizzato il sistema H2Wall, un cassero modulare in Eps con trasmittanza termica migliorata, che offre isolamento termico e resistenza sismica (foto Sicilferro Torrenovese)

Le fasi costruttive

Il progetto ha previsto la demolizione della struttura esistente e la costruzione della nuova, con il supporto tecnico e dei materiali Sicilferro Torrenovese per soddisfare le esigenze progettuali e di cantiere.

I solai sono stati realizzati con la tecnologia Plastbau Metal, che garantisce resistenza e riduzione del peso del 30%, migliorando la risposta sismica e la sicurezza dell’edificio (foto Sicilferro Torrenovese)

Per le pareti portanti è stato utilizzato il sistema H2Wall, un cassero modulare in Eps con trasmittanza termica migliorata, che offre isolamento termico e resistenza sismica. Questo sistema consente di costruire edifici con pareti in calcestruzzo armato sismo-resistenti, migliorando le prestazioni energetiche. La parete finale, con uno spessore di 35,6 cm, offre una resistenza termica di 5,27 m²K/W e uno sfasamento termico superiore a 8 ore.

(foto Sicilferro Torrenovese)

I solai sono stati realizzati con la tecnologia Plastbau Metal, che garantisce resistenza e riduzione del peso del 30%, migliorando la risposta sismica e la sicurezza dell’edificio. Il sistema ha permesso di realizzare un solaio ogni 7 giorni, grazie all’integrazione perfetta di tutti i componenti e a una progettazione precisa.

Le travi reticolari tipo Ser, progettate su misura, hanno migliorato la struttura sismica e reso più rapida l’installazione. Queste travi, insieme al solaio Plastbau, hanno ottimizzato il consumo di materiale e ridotto i tempi di montaggio.

Per le partizioni interne sono stati utilizzati i pannelli divisori Plastbau, leggeri e facili da manovrare. Questi pannelli, realizzati in Eps con grafite e rinforzati con lamiere in acciaio, offrono resistenza e isolamento termico e acustico, contribuendo al comfort e all’efficienza energetica dell’edificio.

Risparmio energetico e dei tempi di posa

Le fasi di costruzione sono state rapide, l’intero progetto, infatti, è stato completato in 130 giorni grazie all’uso di tecnologie innovative come il sistema H2Wall per le pareti e il Plastbau Metal per i solai, che migliorano la sicurezza sismica e l’isolamento termico. Il progetto ha anche integrato elementi ecologici, come l’uso di piante con alto assorbimento di CO2.

L’attenzione alla sostenibilità e l’efficienza energetica, combinata con soluzioni costruttive moderne e veloci, ha permesso di completare il Greenhouse Residence con un notevole risparmio energetico e nel rispetto dei tempi e delle normative di sicurezza.

Richiedi maggiori informazioni

Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare