Protocollo di intesa | Distretto Digitale Italiano ed Ente Nazionale per il Microcredito

Siglato un accordo triennale per la diffusione della cultura della microfinanza in Italia

Condividi
Mario Baccini e Valter Casini

Il Distretto Digitale Italiano (Ddi) e l’Ente Nazionale per il Microcredito (Enm) hanno firmato  un protocollo d’intesa della durata di 3 anni, per la diffusione della cultura della microfinanza, la realizzazione di nuove soluzioni di sviluppo sostenibile tramite la tecnologia e di programmi di microcredito.

L’accordo, siglato da Valter Casini e Mario Baccini, rispettivamente presidenti di Ddi e Enm, ha come finalità quella di promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società. In particolare si evidenziano i seguenti punti:

  • Promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB.
  • Promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
  • Attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni.
  • Educazione finanziaria, sviluppo della cultura imprenditoriale, divulgazione dei principi solidali e dell’etica del profitto.
  • Attività congiunta di progettazione.

La collaborazione tra Enm e Ddi sarà realizzata sulla base delle specifiche competenze e conformemente alle attribuzioni istituzionali delle Parti.

Chi sono Ddi ed Enm
Distretto digitale italiano è l’associazione che rappresenta e tutela a livello nazionale gli interessi economici, morali, sociali e professionali degli operatori del settore digitale.
L’Ente nazionale per il microcredito è il principale punto di riferimento per le pubbliche amministrazioni e gli stakeholders interessati allo sviluppo del microcredito in Italia e in Europa, nei Paesi in via di sviluppo e nelle economie in transizione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.