Produzione | Trimble

Quantum, software per l’attività di corridor analysis dei tracciati stradali e ferroviari

Condividi
Harpaceas dopo l’accordo con Trimble immette sul mercato italiano il software Quantm adatto alla fase di pianificazione e ottimizzazione di nuovi tracciati stradali e ferroviari e nella fase di ridefinizione, a partire da uno esistente. I fasci di tracciati ottimizzati in formato LandXml possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione Bim infrastrutturale.

Quantm, software di Trimble, è disponibile per il mercato italiano e distribuito in esclusiva da Harpaceas. Quantm supporta la committenza, il progettista o il consulente specialistico, nella fase di pianificazione e ottimizzazione di nuovi tracciati stradali e ferroviari e nella fase di ridefinizione, a partire da uno esistente.

Quantm, sviluppato da Trimble nell’ambito del continuum infrastrutturale, consente di studiare in modo semplice ed efficace un numero anche molto elevato di alternative di tracciati ferroviari o stradali, oltre che ricercare quello ottimale, considerando vincoli di varia natura: geometrici, ambientali, orografici.

Quantm offre differenti algoritmi di ottimizzazione per tracciati con diversi livelli di dettaglio, dall’approccio free to roam all’ottimizzazione della sola livelletta.

La definizione del costo delle diverse ipotesi a progetto avviene attraverso molteplici parametri, consentendo così la scelta della soluzione più sostenibile dal punto di vista ambientale.

I fasci di tracciati ottimizzati, estratti dal software, disponibili in LandXml, formato di interscambio neutro e non proprietario, possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione Bim infrastrutturale. Quantm è la soluzione consigliata per l’attività di corridor analysis dei tracciati.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.