Soluzioni su misura per gli ambulacri meridionali del Colosseo

Condividi

In qualità di Sponsor Tecnico, Mapei ha partecipato agli interventi di valorizzazione degli ambulacri meridionali del Colosseo. Gli interventi sono stati finalizzati alla musealizzazione dei due anelli mancanti del versante meridionale con l’obiettivo di aprire al pubblico un nuovo settore dell’anfiteatro e restituire al monumento la percezione dell’originaria geometria.
Mapei ha preso parte ai lavori con la fornitura di materiali di nuova generazione sviluppati ad hoc dai propri laboratori di ricerca e sviluppo.


L’intervento ha previsto il ripristino della pavimentazione attraverso la realizzazione di un nuovo massetto a base di calce, esente da cemento, con l’utilizzo di Mape-Antique Nhl Eco Massetto, sul quale sono state posate lastre di travertino incollate con l’adesivo a base di calce, esente da cemento, Mape-Antique Nhl Eco Adesivo.


I due prodotti sono stati messi a punto in tempi record, grazie alla collaborazione congiunta avvenuta tra il laboratorio edilizia, quello degli adesivi cementizi e il team di assistenza tecnica di Mapei.
La sfida principale è stata quella di formulare prodotti compatibili da un punto di vista chimico-fisico ed elasto-meccanico con i supporti e i materiali impiegati originariamente, rispettando i requisiti prestazionali previsti dalle normative attuali all’interno di un contesto dall’elevato valore storico. Per questo, i ricercatori hanno utilizzato tecnologie già sviluppate dai laboratori Mapei per la sostituzione del cemento con materiali più compatibili con l’esistente quali calce idraulica Nhl.
Il massetto doveva garantire prestazioni simili a quelle dei prodotti convenzionali, ma doveva essere totalmente esente da cemento.


L’adesivo, invece, doveva essere idoneo alla posa della pietra naturale, avere un tempo di presa adeguato all’uso in qualunque stagione, una buona deformabilità per l’utilizzo in ambienti esterni e una capacità adesiva comparabile con i migliori prodotti sul mercato.
I materiali sono stati studiati prima separatamente nei laboratori di competenza e poi sono stati testati insieme per verificarne l’efficacia come sistema combinato.
I test hanno simulato le condizioni reali di cantiere per valutarne la risposta, consentendo di individuare la procedura più efficace per ottenere il massimo delle prestazioni nel contesto delicato del Parco archeologico del Colosseo.
Per celebrare questa importante collaborazione, inoltre, Mapei ha deciso, per la prima volta, di realizzare per i due prodotti un packaging espressamente dedicato al Colosseo.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Isolamento acustico a basso spessore

Nel lodigiano una villa anni ’60 è stata riqualificata impiegando un placcaggio della parete per assicurare il comfort acustico e termico in soli 2,3 cm di spessore