Lecacem Classic di Laterlite è un sottofondo alleggerito a veloce asciugatura, anche ad alto spessore, a base di argilla espansa LecaPiù, proposto da Laterlite.
Incombustibile (Euroclasse A1), pompabile con le normali attrezzature di cantiere e certificato Anab-Icea per la Bioarchitettura, è particolarmente idoneo per la realizzazione di strati di isolamento e alleggerimento di sottofondi per qualsiasi tipo di pavimento (anche in legno), di isolamento termico su coperture piane e di strati drenanti leggeri con buona resistenza a compressione, adatti anche a pavimentazioni carrabili.
Premiscelato in sacco leggero e isolante, Lecacem Classic asciuga rapidamente: uno spessore di 5 cm è asciutto in 7 giorni, con umidità residua inferiore al 3%.
È quindi particolarmente indicato in abbinamento a massetti a rapido o veloce asciugamento.
In opera ha una massa volumica di circa 600 kg/m3 e un basso coefficiente di conducibilità termica (λ = 0,134 W/mK), garantendo un efficace isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.
Con soli 6 cm di spessore consente di rispettare le normative termiche vigenti.

Lecacem Classic offre anche un’elevata resistenza alla compressione (25 kg/cm2), che lo rende idoneo agli impieghi più gravosi.
È leggero da movimentare e applicare: un sacco da 50 litri pesa circa 25 kg, riducendo i carichi permanenti e alleggerendo le strutture.
Per un impasto ottimale si consigliano impastatrici a coclea, anche in continuo; può comunque essere pompato con le normali pompe pneumatiche per sottofondi.
«Le soluzioni Laterlite nascono con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento tecnico per ogni esigenza costruttiva con soluzioni leggere, resistenti, isolanti e biocompatibili. Lecacem Classic ha nella resistenza, nella versatilità e nella veloce asciugatura i suoi principali punti di forza. È un prodotto pratico e veloce da posare in opera. È inoltre certificato Anab-Icea per la Bioarchitettura»



