Escavatori cingolati | Modello Stage IV Dx235lc-5

Doosan: migliorate le prestazioni della gamma Lc-5

Condividi
Quest’ultimo modello proposto da Doosan fa parte di un’ampia gamma di escavatori cingolati già altamente performanti. Le modifiche apportate, come il motore diesel 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua Dl06p, il sistema Spc, la benna e il bilanciere rafforzati, hanno reso questo prodotto decisamente migliore.

bassaL’ultimo arrivato della gamma Lc-5 degli escavatori cingolati prodotti da Doosan Construction Equipment >> è Stage IV Dx235lc-5. Questo nuovo modello offre livelli di comfort e maneggevolezza superiori e nuove caratteristiche pensate per migliorare efficienza dei consumi, disponibilità operativa e ritorno dell’investimento in una macchina potente, robusta ed agile.
Il Dx235lc-5 è un escavatore a carreggiata standard (2,99 m) a cui si affianca il modello Dx235nlc-5 a carreggiata ridotta ed il modello Dx235lcr-5 a raggio ridotto. L’introduzione di questo modello soddisfa le richieste della clientela alla ricerca di una macchina con prestazioni e stabilità migliori rispetto a quelle dell’escavatore Stage IIIB Doosan Dx225lc-3 da 22 tonnellate e in grado di confrontarsi favorevolmente in termini di potenza e produttività con il modello maggiore Dx255lc-5.
Bilanciere e benna. Il Dx235lc-5 combina un sottocarro largo 2,99 m, un peso totale di 900 kg più elevato e un contrappeso decisamente più pesante (5000 kg rispetto ai 4300 kg del Dx225lc-3) con un gruppo braccio e bilanciere irrobustito (cilindri inclusi). Questa nuova macchina riesce così a offrire maggiori forze alla benna e al bilanciere. La forza al bilanciere è in media del 7-8% maggiore rispetto a quella del Dx225lc-3 e la differenza tra i due escavatori è ancora più netta per quanto riguarda la forza alla benna, del 15-16% maggiore nel modello Dx235lc-5.  Offre inoltre capacità di sollevamento maggiori: +6% frontalmente (7,71 t) e +8% sui lati (4,92 t).
doosan escavatore dx235lc-5Motore diesel 6 cilindri. Esternamente il design lo accomuna a tutti gli escavatori Doosan della serie Lc-5. Quest’ultimo prodotto è motorizzato con il diesel 6 cilindri con turbo compressore e raffreddamento ad acqua  Questo motore offre convenienza e bassi costi operativi e assicura conformità alla normativa Stage IV senza dover far ricorso al filtro antiparticolato (Dpf), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (egr) e della riduzione catalitica selettiva (Scr). Il motore Dl06p eroga 124 Kw (169 Hp) a 1800 Rpm. L’integrazione tra l’affidabilità del motore Dl06p e le altre innovazioni introdotte in questa macchina hanno assicurato un miglioramento complessivo dei consumi del 9%.
Consumi ridotti. Le nuove funzioni come la schermata «Trip meter setting» che permette all’operatore di controllare i consumi giornalieri direttamente tramite il pannello di controllo e lo speciale sistema Spc (Smart power control) che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando l’efficienza dei consumi.
doosanSpaziosità e controllo. La nuova cabina del Dx235lc-5 è più spaziosa rispetto a quella del Dx225lc-3 ed è stata ulteriormente raffinata per garantire un comfort e una facilità di funzionamento davvero impareggiabili. La cabina offre precisione di controllo grazie al sistema di comando degli accessori mediante joystick o pedale a due vie. L’operatore dispone inoltre di un comando a scorrimento intermittente-continuo che è un’esclusiva a livello mondiale degli escavatori Doosan. Il joystick è stato accorciato per ridurre lo sforzo di azionamento e un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo è presente a sinistra dei pedali di traslazione, caratteristica che si rivela particolarmente utile in caso di trasferimenti su lunghe distanze. La console è ora ancorata alla sospensione del sedile per ridurre le vibrazioni. L’operatore si avvantaggia così di una migliore capacità di controllo tramite joystick sui terreni accidentati.
webimage-EF217611-6907-437F-908B73D716592533Manutenzione. Il Dx235lc-5 prevede di serie il sistema CoreTms per il monitoraggio a distanza delle macchine, caratteristica in precedenza non disponibile di serie sugli escavatori Doosan e ora integrata in tutti i modelli della nuova generazione Lc-5 con peso superiore alle 14 tonnellate. Come tutti i nuovi escavatori Lc-5 da oltre 20 tonnellate, incorpora una piastra a spessore maggiorato all’interno di braccio e bilanciere che, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni. Per massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli Lc-5 montano boccole Em (Enhanced macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando adeguatamente lubrificate. L’escavatore Dx235lc-5 è inoltre provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno della cabina è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione. Tutte le opzioni esistenti, inclusa carreggiata stretta, bilancieri corti e lunghi, pattini e circuiti idraulici, sono disponibili anche per il nuovo escavatore Dx235lc-5.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale