Chicago Transit Authority (Cta) ha selezionato il team di progettazione e costruzione per fornire servizi d’ingegneria, progettazione e costruzione per la prima fase del Red and Purple Modernization Program: Stantec sarà a capo della progettazione.
Il progetto da 2,1 miliardi di dollari ricostruirà, modernizzerà e costruirà 3 km di binari sopraelevati, compresi ponti e strutture di supporto lungo il corridoio di transito più trafficato di Chicago. Il progetto inizierà nel primo trimestre del 2019 e dovrebbe essere completato nel 2025.

Team di 300 professionisti
Il team design and build di Walsh-Fluor, che include Walsh Construction e Fluor Enterprises come capofila, è stato selezionato dal Chicago Transit Board e Stantec è stata scelta come progettista principale per la Joint Venture.
Il team di progettazione sarà composto da più di 300 professionisti Stantec con sede a Chicago e attingerà da altri professionisti in più di 20 uffici Stantec in Nord America. Exp, International Bridge Technologies e TranSmart/Ejm Engineering supporteranno ulteriormente il team di progettisti.

Primo lotto
La prima fase del progetto amplierà la capacità, migliorerà l’efficienza delle infrastrutture e dei servizi e sosterrà i piani locali per lo sviluppo dell’economia e delle comunità nei pressi delle stazioni di transito e attraverso il percorso. Il progetto include anche la ricostruzione e l’ammodernamento delle quattro stazioni ferroviarie più antiche della Linea Rossa: Lawrence, Argyle, Berwyn e Bryn Mawr.
Nuova circonvallazione ferroviaria
Una nuova circonvallazione ferroviaria allevierà la congestione in un nodo ferroviario centenario a nord della stazione di Belmont, dove i treni delle linee rossa, viola e marrone che trasportano 150mila passeggeri al giorno si intersecano, con conseguente sovraffollamento dei treni e ritardi nel servizio. Chicago ha il secondo sistema di transito ferroviario di massa più trafficato degli Stati Uniti, e alcuni tratti risalgono a più di un secolo fa.

Si tratta del terzo progetto di trasporto ferroviario su larga scala assegnato a Stantec negli ultimi dodici mesi: Stantec è a capo della progettazione per modernizzare ed espandere la Long Island Rail Road, la seconda linea di pendolari più frequentata degli Stati Uniti ed è stata selezionata per fornire servizi d’ingegneria delle infrastrutture, appalti e costruzione della Réseau express métropolitain (rete ferroviaria leggera) di Montreal, in Canada.