Stefano Boeri Architetti. Nuova Stazione Centrale FAL a Matera

Progetto per la Ristrutturazione Edilizia e l’Adeguamento Tecnologico della Stazione Ferroviaria di Matera Centrale

Il progetto riguarda la ristrutturazione edilizia, e l’adeguamento tecnologico della Stazione Ferroviaria di Matera Centrale, una delle tre stazioni della tratta FAL Bari – Matera (Piazza della Visitazione, Matera, Italia) che servono la città ad opera di Stefano Boeri Architetti.

Progetto per la Ristrutturazione Edilizia e l’Adeguamento Tecnologico della Stazione Ferroviaria di Matera Centrale

Realizzata mediante una riqualificazione estetica e funzionale, il progetto intende restituire maggiore visibilità alla Stazione di Matera Centrale FAL, che è ripensata non più come un edificio di servizio necessario e sufficiente al collegamento ferroviario, ma un vero e proprio “landmark” urbano importante, adeguato alla primaria funzione urbana e territoriale che il nuovo servizio aspira ad assolvere, al passo con il ruolo importante che la Città di Matera va a rappresentare in Europa.

La Nuova Stazione è pensata per divenire uno spazio pubblico riconoscibile, parte integrante della piazza pedonale che va a riconfigurare e riqualificare, direttamente collegata ai principali assi di accesso alla città storica situata a pochi passi. Una grande apertura ricavata nel solaio di copertura della galleria interrata, di forma rettangolare e per un’estensione di circa 440 mq, mette in relazione diretta le due parti della stazione, fuori terra e dentro terra, portando finalmente luce naturale ed aria al tunnel sottostante completamente riqualificato. A questo primo importante intervento di rinnovo si aggiunge un nuovo edificio che assolve tutte le funzioni di accoglienza, biglietteria, collegamenti e servizi della stazione e infine l’elemento di principale visibilità, una nuova grande copertura di dimensioni pari a 44 m per 33 m, e circa 12 mm di altezza.

Progetto per la Ristrutturazione Edilizia e l’Adeguamento Tecnologico della Stazione Ferroviaria di Matera Centrale

La pensilina trasforma lo spazio esterno in una piazza coperta fruibile ai viaggiatori e allo stesso tempo ai cittadini e turisti che potranno avvalersi di un nuovo spazio pubblico di incontro, attesa, transito, passeggio, finalmente nuova vita ad un importante brano di città storicamente privo di una propria identità e valenza urbana.

Cronoprogramma lavori:
FASE 1: Giugno 2018 – Dicembre 2018
FASE 2: Gennaio 2019 – Maggio 2019

Superfici:
Edificio fuori terra 472 mq
Superficie interrata (sia stazione che tunnel banchina) 1.956 mq
Sistemazioni estern: 2.180 mq Superficie pensilina:1.510 mq

Team di progettazione:
Arch. Stefano Boeri
Arch. Marco Giorgio, Arch. Maddalena Maraffi, Arch. Bogdan Peric, Arch. Elisabetta Zuccala, Arch. Stefano Floris, Arch. Esteban Marquez, Arch. Daniele Barillari, Arch. Agostino Bucci

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