Crescita | Accordo Confindustria – Intesa San Paolo

Strumenti per reagire alla crisi

Condividi
Sono tre le direttrici strategiche dell’accordo: lo sviluppo dell’internazionalizzazione, la nuova imprenditoria e la crescita dimensionale. Intesa San Paolo, in termini operativi, mette a disposizione degli aspiranti imprenditori anche un programma informativo e un portale.

Intesa San Paolo e Piccola Industria di Confindustria hanno siglato un accordo che rafforza la loro collaborazione sulle prospettive di sviluppo per le pmi e i nuovi progetti di qualità.

L’accordo prevede un plafond di 10 miliardi di euro di cui 200 milioni da destinare a progetti innovativi.
Sono tre le direttrici strategiche dell’accordo: lo sviluppo dell’internazionalizzazione, la nuova imprenditoria e la crescita dimensionale. Per quanto  concerne il sostegno all’innovazione, s’intende provvedere alla predisposizione di appositi interventi per incentivare la nascita di nuove imprese.

Intesa San Paolo, in termini operativi, mette a disposizione degli aspiranti imprenditori anche un programma informativo e un portale.
Il tutto è inserito all’interno del programma definito «adotta una start up» della piccola industria di Confindustria che premia le migliori idee anche attraverso l’intervento di supporto di aziende consolidate che diventano tutor dei progetti.

Vincenzo Boccia, presidente piccola industria di Confindustria

«In questo modo ci candidiamo a diventare incubatori di nuove idee e di nuove realtà imprenditoriali, e quest’accordo è da ritenere importante e in linea con lo stile adottato dal presidente Squinzi: ovvero, creare strumenti per reagire alla crisi e non solo per resistere» ha rilevato Vincenzo Boccia, presidente della piccola industria di Confindustria.

Sarà quindi rafforzato anche il dialogo tra imprese e istituti bancari attraverso il ricorso al credito agevolato. Per stimolare la domanda di credito delle imprese con programmi di sviluppo, 25mila aziende verranno contattate da Intesa San Paolo per offrire credito a supporto della crescita e 10mila aziende esportatrici saranno incontrate per eventuali consulenze all’estero.
(C. Ca.)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Il serramento per evacuazione fumi in caso di incendio

I fumi rappresentano la principale minaccia in caso d’incendio. Il serramento per evacuazione fumi Fsp di Fakro garantisce sicurezza antincendio mediante evacuazione naturale di fumo e calore. Soluzione certificata En 12101-2 per edifici pubblici e privati.

Kömmerling Profine. L’evoluzione del sistema ibrido

Kömmerling presenta WarmCore, l’evoluzione di AluNext: un sistema ibrido alluminio-Pvc che unisce estetica, prestazioni e sostenibilità. Con geometrie ottimizzate e ante più snelle, il prodotto offre compatibilità totale con il passato e nuove soluzioni per produttori e installatori

Tecnasfalti. Mezzo secolo di innovazione acustica

Tecnasfalti celebra 50 anni di attività come punto di riferimento per l’isolamento acustico e fonoassorbente. Tra innovazione, sostenibilità e cultura del comfort, l’azienda familiare si prepara a un futuro internazionale, unendo i brand Isolmant e Isolspace sotto un’unica identità