Tra le caratteristiche dei materiali più innovativi che trovano oggi applicazione dentro e fuori casa, senza dubbio quelle che riguardano la sostenibilità sono ai primi posti.
Ridurre l’impronta carbonica per salvaguardare il pianeta è la priorità degli ecodesigner che, insieme alle aziende più sensibili, portano avanti una ricerca finalizzata al benessere dell’uomo e dell’ambiente.
Tuttavia la ricerca sui materiali per lo spazio abitativo non riguarda solo la riduzione dei consumi, ma sta facendo passi da gigante anche sul piano del comfort, dell’estetica e della versatilità.
Ad esempio si stanno diffondendo superfici intelligenti e autoriparanti, che si adattano alle varie esigenze quotidiane. I tessuti sostenibili, come quelli a base di fibre riciclate o bio-based, offrono rispetto per l’ambiente ma anche comfort.
Materiali come il vetro fotovoltaico integrato permettono di generare energia dalle superfici domestiche e i nuovi pannelli acustici migliorano l’isolamento sonoro senza rinunciare allo stile.
La plastica biodegradabile e i compositi di nuova generazione riducono l’impatto ambientale e i materiali a base di biotecnologia, come il legno ingegnerizzato, si diffondono per sostenibilità, resistenza, durabilità.
Per quanto riguarda il bagno, si stanno diffondendo superfici antibatteriche e resistenti all’acqua, come il quarzo composito e il vetro temperato, speciali trattamenti per le superfici ceramiche ne ottimizzano la salubrità e nuovi pannelli per il rivestimento leggeri e flessibili offrono un’alternativa alle piastrelle.
Per non parlare delle superfici intelligenti che cambiano colore o riscaldano. È, insomma, un’epoca di grande innovazione e il futuro degli interni è sempre più smart, eco-friendly, bello e funzionale.



