Produzione | Terreal Italia

Cappotto prefabbricato con finitura in mattone faccia a vista

Condividi
Terracoat verrà presentato in anteprima al prossimo appuntamento Klimahouse (22 – 25 gennaio). Si tratta di un cappotto prefabbricato con finitura mattone a vista che garantisce un’elevata performance termica dell’edificio oltre a migliorare l’aspetto estetico grazie ai listelli faccia a vista in terracotta a pasta molle nelle varietà di finiture e colori della gamma SanMarco e Pica.
Tereral Italia | Terracoat sistema a cappotto prefabbricato.

Terreal Italia quest’anno presenta a Klimahouse (Fiera Bolzano 22-25 gennaio), in uno stand completamente rinnovato, prodotti e sistemi dedicati all’involucro edilizio in terracotta.

Terreal Italia lancerà ufficialmente il nuovo cappotto prefabbricato con finitura in mattone faccia a vista, Terracoat, frutto della ricerca e della sperimentazione dei suoi laboratori per incontrare le esigenze di un mercato che misura la terracotta non solo nel suo allinearsi ai gusti e agli orientamenti della progettazione architettonica, ma anche rispetto alle istanze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Terracoat

Terracoat è un efficiente sistema a cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di lastre di Eps con grafite e di listelli in terracotta faccia a vista a pasta molle di Terreal Italia, dello spessore di 2 cm.

Terreal | Kit Completo Terracoat.

Assemblaggio

Il sistema di assemblaggio fa sì che i due elementi siano saldamente incollati tra loro, per creare un corpo unico, indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici. La prefabbricazione viene eseguita nello stabilimento di Noale di Terreal Italia in condizioni controllate di fabbrica e con procedimenti standardizzati.

Logistica e stoccaggio

Le dimensioni ridotte, equivalenti a 0,54 mq per pannello e il peso limitato (kg 17,4) rendono il pannello molto versatile nelle fasi di logistica, stoccaggio in cantiere e, soprattutto, permettono velocità e facilità di posa.

Fissaggio

I pannelli possono essere fissati meccanicamente su qualsiasi struttura di supporto: dalla parete in legno alla più tradizionale parete in latero-cemento, al pannello in ca delle strutture prefabbricate. Tra i vantaggi d’uso sicuramente la durabilità e l’assenza di manutenzione, oltre alla semplicità di posa.

Performance termica

Il sistema Terracoat assicura un’elevata performance termica dell’edificio oltre a migliorare l’aspetto estetico grazie ai listelli faccia a vista in terracotta a pasta molle nelle varietà di finiture e colori della gamma SanMarco e Pica. Queste caratteristiche rendono Terracoat perfetto nei casi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia così come nella nuova edificazione.

Fasi di posa

Fissare in bolla il profilo di partenza lungo tutta la base della costruzione (distaccato dal suolo come da progetto) e distribuire uniformemente due cordoni di schiuma poliuretanica lungo tutto il profilo di partenza.

Dopo aver applicato la schiuma poliuretanica sul retro del pannello (con metodo a cornice e 3 fasce centrali verticali) cominciare la sequenza di posa dall’angolo (se previsto) e poi via via coi pannelli da sn a destra e dal basso verso l’alto.

Dopo aver forato il muro di supporto in corrispondenza delle rondelle di ancoraggio presenti, inserire le viti con i tasselli ed avvitare. È consigliabile coprire le teste delle viti con gli appositi cilindretti in eps compresi nel kit spingendoli fino alla testa della vite per eliminare i ponti termici.

Una volta confezionata tutta la parete (dopo almeno 24 h) è possibile procedere con la fugatura dei giunti orizzontali e verticali stendendo la malta Fm 50 Tc e completando la con stilatura e la spazzolatura come da progetto.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.