Produzione | Terreal Italia

Come favorire la circolazione dell’aria nel sottomanto di copertura

Condividi
Terreal Italia porta avanti da anni una ricerca finalizzata al miglioramento delle performance delle coperture a falde in cotto. Le ultime sperimentazioni hanno riguardato il tema della ventilazione nel tetto per la messa a punto di soluzioni finalizzate al benessere, alla salubrità e alla sicurezza della casa.

La costruzione di un tetto ventilato, sia come opera migliorativa di una proprietà già in essere, sia nel caso di una nuova costruzione, è sicuramente uno degli interventi più efficaci per la salubrità degli ambienti, ma anche per attuare azioni concrete di risparmio energetico. La continua circolazione di aria nel tetto ha indubbi vantaggi:

  • elimina la condensa nell’intradosso del manto di copertura;
  • asciuga eventuali infiltrazioni d’acqua piovana;
  • in estate abbassa il carico termico ed evita sbalzi di temperatura nelle ora più calde;
  • in inverno evita la formazione di ghiaccio.
    Terreal Italia | Applicazione del Kit Colmo Ventilato a una copertura in coppi.

Terreal Italia a questo proposito ha creato il nuovo Kit Colmo Ventilato, un accessorio di aerazione per la linea di colmo orizzontale o inclinata (diagonale) specifico per tetto ventilato, in grado di migliorare le performance di ventilazione nella copertura e assicurare al tempo stesso salubrità e risparmio energetico.

Colmo Ventilato ha una sezione d’uscita dell’aria di 425 cmq/m. È costituito da un elemento in lamiera forata in acciaio inox Aisi 43, a cui sono ancorate le “aliin alluminio plissettato verniciato in due possibili colorazioni (Argilla e Moro), e con un adesivo butilico (20×2,2mm) impedisce infiltrazioni d’acqua.

Terreal Italia | Kit Colmo Ventilato.

Può adattarsi a differenti tipi di coperture realizzate sia in coppi sia in tegole, grazie alle staffe di supporto in acciaio Inox. Colmo Ventilato è disponibile imballato in scatole della dimensione di cm 100x25x35 contenenti 10 m di colmo ventilato, 11 staffe di supporto e le relative viti di fissaggio. A richiesta sono disponibili anche clip ferma colmo e clip ferma coppone della linea Accessori Funzionali.

Infine, è bene ricordare che i lavori di rifacimento del tetto ventilato danno diritto a detrazioni fiscali sia in quanto ristrutturazione edilizia, sia se la realizzazione migliora il coefficiente energetico dell’abitazione come previsto dal Decreto Rilancio. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare