Speciale in cantiere | Risanamento e consolidamento delle murature

Torggler. Casa padronale Villa Delfanti

Condividi
La casa colonica ottocentesca era interessata da gravissimi problemi di umidità di risalita capillare e da presenza di sali molto aggressivi

Monticelli d’Ongina (PC), in Provincia di Piacenza, è caratterizzata da un grande numero di antiche ville padronali. Fra queste spicca Villa Delfanti, esempio di casa colonica ottocentesca, interessata da gravissimi problemi di umidità di risalita capillare e da presenza di sali molto aggressivi. Per i lavori di ristrutturazione e intonacatura delle murature è stato definito di far ricorso al sistema di risanamento Torggler.
Il risanamento perimetrale esterno è stato eseguito applicando tutte le fasi del sistema di risanamento Torggler sull’intera zoccolatura dell’edificio.

(foto Torggler)
(foto Torggler)
(foto Torggler)
(foto Torggler)

Nell’occasione è stata fornita una costante assistenza tecnica all’impresa, con l’esecuzione di sopralluoghi in cantiere per controllare da vicino ogni fase dell’intervento di risanamento.
Dopo la rimozione degli intonaci cementizi fatiscenti si è arrivati al nudo della muratura in mattone, procedendo con un accurato lavaggio del sottofondo e con l’applicazione di antisale a protezione dell’intonaco di risanamento.
In seguito, è stato applicato Rinzaffo per garantire l’adesione e quindi l’intonaco Wta con uno spessore di 2 cm, posato al primo rapprendimento del ponte di adesione. La rasatura finale invece è stata eseguita con la posa di due mani di finitura. Di seguito è stato solo necessario procedere alla tinteggiatura.

(foto Torggler)
(foto Torggler)

L’intervento su Villa Delfanti ha donato nuova vita all’intera struttura, rispettando l’impianto originale e le sue caratteristiche peculiari e risolvendo finalmente la problematica di risalita di umidità capillare.
Il sistema di risanamento Torggler è un sistema completo (applicabile in esterno oppure in interno) per il risanamento delle costruzioni affette da problemi di umidità di risalita capillare. In 5 passaggi, l’umidità viene gestita e convogliata al di fuori dalla muratura con un “effetto spugna” che garantisce superfici asciutte, libere da efflorescenze e da muffe.

(foto Torggler)
(foto Torggler)

Il risultato finale è subito evidente, ma è nel corso del tempo che i benefici della qualità tecnica delle componenti di sistema dimostrano la propria validità ed azione.
Per garantire un risultato ottimale e durevole, Torggler ha ottemperato alle direttive Wta, riferimento europeo per i prodotti di risanamento: parametri che prevedono un perfetto equilibrio tra idrofobizzazione, traspirabilità e caratteristiche meccaniche e con i quali si può raggiungere una durata in alcuni casi anche 10 volte superiore ad un normale intonaco areato.
Il sistema di risanamento Torggler si compone di 5 prodotti, ideati e studiati nei laboratori Torggler per raggiungere il miglior risultato, grazie alla ricerca e alla tecnologia e a materiali di altissima qualità. Nella fase 1 è previsto il trattamento antisale (Antisale); nella fase 2 l’applicazione di un ponte di adesione (Rinzaffo); nella fase 3 la realizzazione di un intonaco di risanamento (macroporoso e idrofobizzato) per il trattamento delle murature umide (Intonaco Wta); nella fase 4 la finitura all’interno e all’esterno di intonaci di risanamento e/o deumidificanti (Finitura) e infine nella fase 5 la pittura per la tinteggiatura all’interno e all’esterno di sistemi di risanamento e/o deumidificanti.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale