Città della Salute | Protocollo d’intesa

Torino: il futuro ospedaliero sui terreni dell’ex-Fiat Avio

Condividi
Entro un mese la probabile presentazione del masterplan per la Città della Salute. L’area su cui sorgerà il nuovo polo medico e scientifico è di 160mila mq. Ipotesi di costo: 800 milioni di euro.

Della Città della Salute a Torino si parlava già dal 2002 e sono stati 14 anni di confronti, un susseguirsi di masterplan e di individuazioni di aree quali Collegno, Molinette, Grugliasco, si è parlato di finanziamenti ministeriali, ma poi è tutto finito nel nulla. Ora il discorso della Città della Salute riparte affinché Torino abbia un polo ospedaliero di elevato livello e per far questo i presupposti sono: scadenze precise e tempi rapidi. Di questo hanno parlato tutti i soggetti interessati che hanno firmato il protocollo d’intesa inviato poi al Ministero dell’Economia e delle Finanze. E sono gli enti Regione, comune, università, Città della Salute e ferrovie.

L'area sulla quale sorgerà la Città della Salute
L’area sulla quale sorgerà la Città della Salute

Collegamenti e centri limitrofi. Entriamo nel merito delle novità considerate partendo dall’area da 160mila mq sulla quale sorgerà (probabilmente entro cinque anni) la struttura ospedaliera: si tratta dei terreni dell’ex-Fiat Avio e in parte di aree messe a disposizione dalle Ferrovie dello Stato. La Città della Salute troverà spazio fra via Passo Buole, via Nizza, l’area espositiva del Lingotto Fiere e la stazione ferroviaria del Lingotto, nello stesso comprensorio in cui già si trovano l’Oval e il quasi ultimato palazzo della Regione Piemonte.
L’idea è quella di realizzare un polo avanzato in coerenza con la revisione della rete ospedaliera e nella necessità di coniugare alta complessità e posti letto, ricerca universitaria e clinica e di base, residenze universitarie e didattica. Da non trascurare il collegamento con le trasformazioni urbane previste e con gli ambiti limitrofi dell’area considerata, vale a dire il centro universitario di ricerca al Lingotto (si chiama Dental school), il centro universitario per le biotecnologie molecolari, l’incubatore di imprese Arcate Moi e la stazione del Lingotto, considerata strategica per l’accessibilità ferroviaria.

L'ospedale Molinette
L’ospedale Molinette

Costi e posti letto. Per quanto concerne i costi, per la struttura chiavi in mano si parla di 800 milioni, dei quali 400 solamente per la parte ospedaliera. Si intende far leva su fondi ministeriali e su fondi europei, anche se è prevista una parte di finanziamenti privati.
Per quanto concerne i posti letto, il numero massimo di quelli ipotizzati è di 700 unità. Attenzione: c’è un’ulteriore variabile e riguarda la ripartizione dei 1200 posti letto del vecchio ospedale Molinette. 700 posti troveranno spazio nel Parco della Salute e i restanti 500 potrebbero rimanere in un’ala delle Molinette, nell’area meno compromessa. Gli altri posti letto saranno spalmati nelle altre realtà ospedaliere, quali il Cto, il Sant’anna e il Regina Margherita.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.