Toscana: in arrivo contributi per efficientamento energetico

Condividi

HeizkostenLa Regione Toscana, con la delibera 1040 dello scorso 3 novembre, ha stabilito gli elementi essenziali relativi al bando di gara, da approvare entro dicembre, per aiuti alle imprese per progetti di efficientamento energetico degli immobili con priorità a favore delle imprese colpite da calamità naturali. La Regione ha deliberato di destinare al bando, nell’ambito del Programma operativo regionale Crescita e occupazione (Por Creo) del Fesr 2014-2020, risorse complessive pari a 3.000.000 di euro così ripartite:
– 1.900.000 di euro fino a esaurimento, a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese colpite da calamità naturali nonché da eventuali ulteriori eventi calamitosi per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale;
– 1.100.000 di euro fino a esaurimento a favore di tutte le altre imprese.
Potranno beneficiare dei contributi le micro, piccole, medie imprese e le grandi imprese e gli interventi dovranno essere realizzati in sedi operative esistenti o di attività produttive o di altre attività economiche, aventi sede nel territorio regionale. Ciascuna domanda dovrà riguardare solo una singola unità (edificio o unità immobiliare) avente sede nel territorio regionale. Il bando finanzierà, in modo proporzionale alla dimensione dell’impresa (da un minimo del 20% a un massimo del 40% dei costi ammissibili), vari tipi di interventi: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali; sostituzione di serramenti e infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza; sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.