Vario Haus

Una villa bifamiliare composta da due unità

Condividi
bifamiliare
(foto di Vario Haus)

Il progetto consiste in una villa bifamiliare che si compone di due elementi a pianta rettangolare adiacenti fra loro, che si sviluppano su più livelli – dentro e fuori terra – con differenti piani di accesso, per omogeneizzarsi al naturale declivio del terreno.

Le due unità abitative sono poste una accanto all’altra. La prima si sviluppa su tre livelli – piano interrato, piano terra e primo piano – con una superficie calpestabile complessiva di 115 metri quadrati. La seconda unità si sviluppa invece su un unico livello, posto a piano terra, con una superficie calpestabile di 82 metri quadrati.

bifamiliare
(foto di Vario Haus)

«Il concetto di semplicità è alla base del progetto. Le forme tipicamente agresti si ritrovano nelle classiche coperture a due falde e sono messe in contrapposizione con portici di accesso dalle linee forti e moderne. L’attenzione rivolta al contesto paesaggistico e all’esposizione solare delle due abitazioni ha condizionato fortemente la distribuzione interna degli spazi e conseguentemente lo sviluppo del progetto nella sua totalità. L’orientamento progettuale – con il corpo principale dell’edificio posto parallelamente all’asse est-ovest – ha infatti indotto a una esposizione a sud della zona giorno, mentre gli ambienti della zona notte e di servizio sono esposti a nord.» Geometra Torreggiani.

Il desiderio dei committenti di creare un forte legame con la natura circostante si è poi tradotto in ampie finestre e vetrate – che si aprono sul panorama e che infondono luminosità agli ambienti – protette da raffstore adeguatamente studiati per ottimizzare il flusso di luce solare interno. Un dettaglio progettuale che consente un dialogo tra l’edificio e la campagna circostante, ricca di vigneti, frutteti, piccoli boschi e distese erbose. Questa scelta architettonica non doveva però compromettere l’efficienza energetica del progetto, pertanto Vario Haus ha optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m2°K, Uw=0,72 W/m2°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo.

(foto di Vario Haus)

Per quanto concerne le pareti, Vario Haus ha optato per la linea ad alta efficienza energetica EcoLine – la linea ecologica con un ottimo rapporto investimento/benefici – con uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.