Eventi online | Uni – Bios

Uni/Pdr 99:2021: oggi online il webinar gratuito di presentazione organizzato da Uni e Bios

Condividi
Il webinar “Come cambia la generazione dei crediti di carbonio in Italia con la Uni/PdR 99” organizzato da Uni e Bios per la presentazione degli aspetti teorici e pratici della nuova Prassi di riferimento Uni/Pdr 99:2021, si terrà oggi 4 maggio dalle ore 11.00 alle 12.30. L’evento è gratuito.

La nuova Prassi di riferimento Uni/Pdr 99:2021, frutto della collaborazione tra Uni e Bios, è stata sviluppata dal Tavolo di lavoro “Riduzione e compensazione delle emissioni Ghg“, affronta uno dei temi di maggiore rilevanza su scala mondiale: essa definisce i requisiti e le linee guida per calcolare, ridurre e compensare le emissioni di gas serra sia a livello di organizzazione che a livello di prodotto, bene o servizio, e per individuare i requisiti per la generazione di crediti di carbonio nel mercato volontario.

Le iniziative volontarie finalizzate alla riduzione, alla compensazione e all’assorbimento di gas serra stanno assumendo un’importanza crescente e i differenti attori del sistema hanno la necessità di relazionarvisi a scopo commerciale, informativo, normativo e scientifico, sulla solida base di condivisi principi di attendibilità e affidabilità.

La Uni/Pdr 99 è infatti stata sviluppata in linea con i principali standard, metodologie e linee guida riconosciuti in campo nazionale e internazionale e ne condivide i fondamentali criteri operativi.

Per introdurne gli aspetti più rilevanti, Uni e Bios hanno organizzato un webinar di presentazione che, partendo da un inquadramento generale sugli strumenti della normazione tecnica volontaria, illustrerà gli aspetti teorici e pratici del documento.

Il webinar “Come cambia la generazione dei crediti di carbonio in Italia con la Uni/PdR 99” si terrà oggi, martedì 4 maggio 2021, dalle ore 11.00 alle 12.30. L’evento si terrà on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Anfit. Bonus 2026: serve lo sconto in fattura

Il presidente di Anfit, Marco Rossi, sottolinea che il Disegno di Legge di Bilancio 2026 non contempli il ricorso allo sconto in fattura, neppure limitatamente agli interventi ecobonus, uno strumento che l’associazione ritiene fondamentale per sostenere un comparto in forte rallentamento.

Saint-Gobain. Soluzioni per infrastrutture in calcestruzzo

Saint-Gobain parteciperà a Saie 2025 – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, in programma presso la Fiera del Levante di Bari dal 23 al 25 ottobre. L’appuntamento è nell’Area Conpaviper, dove l’azienda presenterà le sue soluzioni Chryso e Gcp per strutture e infrastrutture in calcestruzzo